Schiacciatine di riso filanti

Schiacciatine di riso filanti. Deliziose frittelle di riso dal cuore morbido e filante di formaggio.

Una ricetta davvero facilissima ma che riscuote numerosi consensi a casa mia. Mia figlia dice che le ricordano le arancine siciliane, che adora. Ma queste richiedono molto meno tempo. In più, potrebbe essere la soluzione ideale se avete avanzato del risotto o del semplice riso bollito e non sapete che farme.

Allora che aspettate, rimboccatevi le maniche e preparate le schiacciatine di riso filante.

Schiacciatine di riso filanti

Schiacciatine di riso filanti

Ingredienti:

  • 350 g di riso già cotto (lessato o avanzo di risotto)
  • 35 g di grana grattugiato
  • 100 g di formaggio tipo caciotta o fontina
  • farina

Schiacciatine di riso filanti

Preparazione

Io preparo le schiacciatine di riso solitamente con gli avanzi del risotto alla milanese.

Ma se dovete preparare il riso da capo, fate rosolare uno scalogno in una pentola con poco olio. Versate circa 250 g di riso, salate e fate cuocere aggiungendo man mano poco brodo vegetale salato, fino alla cottura. Spegnete il fuoco ed amalgamate con una bustina di zafferano in polvere ed un paio di cucchiai di grana o parmigiano grattugiati. poi fate raffreddare.

Utilizzate sempre del riso freddo.Tagliate la caciotta a fettine rotonde. Prelevate un cucchiaio di riso e ponetelo nel palmo della mano. Poggiate una o due fettine rotonde di caciotta e schiacciate leggermente. Prelevate un altro cucchiaio di riso ed poggiatelo sopra. Schiacciate con le mani fino a formare un dischetto.

Ripetete l’operazione fino a quando non avrete terminato il riso ed il formaggio. Mettete della farina in un piatto assieme con un pizzico di sale e di pepe. Passate le schiacciatine di riso infarinandole completamente. Se usate del riso bollito e poco legato, bagnate in poco latte prima di infarinare.

Scaldate una padella antiaderente, poi versate dell’olio di semi di arachidi e appena sarà caldo friggete le schiacciatine di riso filanti. Ponetele su della carta assorbente prima di servire. Sono buone sia calde che fredde.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando QUI

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

9 Risposte a “Schiacciatine di riso filanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.