Frittelle alla crema, ricette di carnevale

Che gran golosità le frittelle alla crema! Deliziose frittelle farcite con morbida crema.

Come non preparare le frittelle alla crema? E’ Carnevale, ed ogni frittella vale!

Frittelle alla crema, ricette di carnevale

Quale periodo migliore per friggere? Le frittelle alla crema sono fra le più buone fra le ricette di carnevale. Così soffici, con la deliziosa crema all’interno, che al primo morso, esplode in tutta la sua bontà.

Vi lascio immaginare quel giorno in cui le ho preparate: sono riuscita a malapena a farcirle, che magicamente sparivano nella mia bocca! Lo so, lo so. Non si fa! E io lo so bene, che di ricette ne preparo tantissime, e non posso permettermi il lusso di mangiare sempre tutto quello che cucino, se no …ADDIO!!!

Ma queste frittelle alla crema, un pò me le sono regalata. Il premio per queste lunghe giornate sempre piene di impegni, fra il lavoro in ufficio, la casa da mandare avanti, i figli, i compiti…. dai insomma, sto cercando di domare la mia coscienza 😀

Ad ogni modo, non fatevi remore e preparatele. Ai sensi di colpa ci penserete dopo. Tanto, ne vale davvero al pena 😉

Ricetta Frittelle alla crema, ricette di carnevale

Ingredienti:

per le frittelle

  • 220 g di farina
  • 250 g di acqua
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio e mezzo di zucchero
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • Zucchero a velo o zucchero semolato per decorare

per la crema pasticcera:

  • 90 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 50 gr maizena
  • 1 bustina di vanillina
  • la buccia di un limone non trattato

Frittelle alla crema, ricette di carnevale

Preparazione:

Per prima cosa prepara la crema pasticcera. Fallo seguendo la ricetta QUI.

Ora prepara l’impasto delle frittelle: 

Metti in un pentolino l’acqua, il burro, lo zucchero ed il sale. Porta ad ebollizione e poi toglie dal fuoco. Versa lentamente la farina setacciata, mescolando e senza fare grumi.

Prima di continuare con la preparazione, ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 .

Rimetti sul fuoco e cuoci per altri 3/4 minuti mescolando. Fai raffreddare. Aggiungi un uovo alla volta. Aggiungi il successivo solo dopo che il precedente si sarà perfettamente amalgamato girando con una frusta. 

Scalda l’olio (circa 180/190°) e appena sarà a temperatura, prendi due cucchiai. Con uno prendi l’impasto, con l’altro forma una pallina e la fai scivolare giù nell’olio. Falli dorare per bene e poi mettili a scolare su della carta assorbente. Una volta raffreddati, metti la crema pasticcera in una sac a posci e farcisci i tortelli. Spolvera con zucchero a velo e servi.

Continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni s scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito in fondo pagina.

Precedente Crema pasticcera al microonde, ricetta di Massari e versione leggera Successivo Frittata al forno con pancetta, spinaci e formaggio. Ricetta veloce

2 commenti su “Frittelle alla crema, ricette di carnevale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.