Focaccine di patate in padella con pomodoro e mozzarella
Buone, facili e veloci. Niente forno, cuociono in padella. Un impasto a base di patate lesse dal quale si ricavano le focaccine. Si farciscono con salsa di pomodoro e mozzarella.
La cottura è in padella, pochi minuti per lato e le focaccine di patate con pomodoro e mozzarella saranno pronte, con la loro gustosa farcitura che sa di pizza che filerà ad ogni morso.
Ottime in qualsiasi occasione e sfiziose. Ideali da preparare per esempio per chi è in vacanza e non ha un forno a disposizione.
- Preparazione: 30+15 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 kg patate
-
240 g farina 00
-
60 g grana o parmigiano grattugiato
-
2 uova medie
-
1 cucchiaino sale
-
1 ciuffo prezzemolo
-
mezza bustine lievito per torte salate
Per farcire:
-
250 g mozzarella
-
80 g passata di pomodoro
-
q.b. origano
Preparazione
-
Lava e lessa le patate in acqua bollente (oppure segui QUI come lessare le patate in soli 3 minuti). Una volta lesse, togli la buccia e schiacciale con lo schiaccia patate.
-
Metti in una ciotola, poi aggiungi l’uovo, il formaggio grattugiato, la farina 00 ed impasta. Aggiungi anche il lievito, il prezzemolo tritato finemente ed un pizzico di sale.
-
Ora forma una palla, mettila tra due fogli di carta da infarinati e spianala con un mattarello. Ritaglia con un bicchiere o uno stampo da 6-8 cm dei cerchi, (impasta nuovamente i ritagli e spianali di nuovo con il mattarello e poi ritaglia). Farcisci la metà dei cerchi con un cucchiaio di passata di pomodoro, un pizzico di origano e la mozzarella a pezzetti (stando lontano dai bordi) e poi richiudi con gli altri cerchi.
-
Sigilla per bene i bordi, poi scalda una padella grande sul fuoco, quando sarà ben calda fai sciogliere il burro e poi passa un foglio di carta assorbente per rimuovere l’eccesso.
-
Cuoci le focaccine di patate pochi minuti per lato, poi servi.
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Rossella consiglia:
Servi le focaccine ben calde, in modo che la mozzarella filerà ad ogni morso. Ma saranno buonissime anche fredde!
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂