Focaccia tramezzino

Focaccia tramezzino

 

Focaccia tramezzino. Per party, feste o, semplicemente, per golosità.

Ho scoperto questa ricetta grazie alla mia amica Laura. Lei l’ha scoperta attraverso un gruppo di ricette per il Bimby. Io il bimby non ce l’ho ma l’ho voluta provare ugualmente, visto il suo entusiasmo.

In effetti è molto buona. Uguale ai tramezzini del bar. Una via di mezzo fra una focaccia ed un pan brioche!  E’ possibile farcirla con quel che si vuole, io ho scelto di farcirla con prosciutto, pomodoro, mozzarella, lattuga e maionese. Ma potrete usare del tonno, cetriolini o affettati e formaggi vari. Scegliendo di tagliarla in due oppure addirittura in tre strati. Se dovete organizzare il banchetto per la comunione, cresima o compleanno dei vostri figli, questa è l’ideale. Oppure se avete organizzato dei pic nic o delle gite, al posto dei soliti panini.

focaccia tramezzino

Focaccia tramezzino

 

Ingredienti per una teglia rettangolare da 32×25 cm

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina manitoba
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 500 gr di latte
  • 70 gr di olio di semi
  • 15 gr di sale
  • 10 gr di zucchero

Per spennellare la superficie:

mezza tazzina di latte, 1 tuorlo, semi di sesamo o papavero (opzionali).

 

Focaccia tramezzino

Preparazione:

Inserite nell’impastatrice il latte, l’olio lo zucchero ed il lievito sbriciolato. Appena gli ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungete le farine ed il sale. Impastate finchè l’impasto sarà uniforme. Non abbiate timore, risulterà di una consistenza abbastanza molle. Focaccia tramezzino

Versate l’impasto in una teglia rivestita con carta da forno, aiutandovi con una spatola (io ne ho utilizzata una rettangolare da 32×25 cm. Se preferite potrete usarne una tonda dalla capacità equivalente), coprite con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e fate lievitare per circa un’ora/1 ora e mezza in un luogo caldo.

Focaccia tramezzinoTrascorso questo tempo, spennellate la superficie con latte ed il tuorlo mescolati assieme, e spolverate sopra i semi di sesamo o di papavero, o niente se non vi piacciono. Riscaldate il forno a 180° ed infornate per circa 25/30 minuti, fino alla doratura della parte superiore (la peculiarità della focaccia tramezzino è quella di avere la superficie più scura rispetto ad una normale focaccia).

Lasciate raffreddare la focaccia, tagliate in due o tre strati e farcite, tagliandola/porzionandola solo dopo averla farcita. E poi assaggiate quant’è buona 😉

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Focaccia tramezzino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.