FICHI AL CIOCCOLATO ripieni con amaretti

Oggi una ricetta che è una vera chicca. Un dolce tanto semplice quanto goloso e irresistibile. 
I FICHI AL CIOCCOLATO ripieni con amaretti arricchiscono piacevolmente le tavole specialmente quelle delle feste. 

Ero alla ricerca di un dolce semplice di stagione. Adoro i fichi, mi riportano indietro nel tempo, quando da bambini ci si ritrovava con tutta la famiglia attorno alla tavola imbandita tipica delle festività Natalizie. In quelle occasioni i numerosi dolci tipici della mia terra natìa, la Sicilia, trionfavano ingolosendo grandi e piccini.

Così mi è bastato chiudere gli occhi ed in pochi istante la mia idea di dolce ha preso forma. Ho immaginato l’abbinamento tra i fichi secchi ed il cioccolato, ed ho immaginato cosa potesse stare bene all’interno. Ho pensato che amaretti e rum  fossero il ripieno perfetto!

Ho trovato i fichi Giganti Madi Ventura perfetti per questo dolce. Grandi, morbidi e succosi. E’ bastato un taglio per aprirli facilmente e farcirli con il mio ripieno. Una passata nel cioccolato fondente ed infine aspettare pazientemente che il cioccolato indurisse. Un risultato pazzesco, qualcosa di sublime!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni16
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 confezione Fichi Giganti Madi Ventura da 300 g (16 circa)
200 g amaretti
25 g rum
20 g latte
zucchero a velo (1 cucchiaio)
cacao amaro in polvere (1 cucchiaio)
250 g cioccolato fondente

Strumenti

La preparazione è abbastanza sbrigativa e necessita di pochissimi strumenti:

1 Ciotola
1 Tegamino per sciogliere il cioccolato

Passaggi

Trita gli amaretti con un frullatore e mettili in una ciotola. Aggiungi il cacao e lo zucchero a velo e mescola. Aggiungi il rum ed il latte e mescola facendo compattare. Dovrai ottenere un composto abbastanza compatto, ma non duro. Leggi in fondo alla ricetta eventuali sostituzioni (amaretti e liquore).

Trita gli amaretti con un frullatore e mettili in una ciotola. Aggiungi il cacao e lo zucchero a velo e mescola. Aggiungi il rum ed il latte e mescola facendo compattare. Dovrai ottenere un composto abbastanza compatto, ma non duro. Leggi in fondo alla ricetta eventuali sostituzioni (amaretti e liquore).

Forma delle palline di circa 10 g ciascuna (serviranno per il ripieno).

Ora togli i FICHI GIGANTI VENTURA dalla loro confezione. Con un coltello fai un taglio, un’icisione dal picciolo fino alla base, ed allarga la parte interna del fico.

Metti la pallina del ripieno dentro la “pancia” del fico, e richiudi facendo una leggera pressione con le dita per sigillare la chiusura.

Esegui la stessa operazione con il resto dei fichi. Poi sciogli il cioccolato fondente in una ciotola nel microonde o a bagnomaria.

Prendendo i fichi dal piccioli, passali nel cioccolato fondente e falli ricoprire per bene. Mettili su carta forno e lascia indurire per bene il cioccolato. 

Quando il cioccolato si sarà indurito completamente i fichi saranno pronti per essere mangiati.

Rossella Consiglia:

Varianti:

E’ possibile sostituire gli amaretti con biscotti secchi. Il rum può essere sostituito con un liquore più leggero, tipo alkermes o Strega. Oppure può essere omesso in caso di bambini come consumatori finali. in alternativa, è strettamente consigliato.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOK INSTAGRAMTELEGRAMPINTEREST TWITTER YOUTUBE***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “FICHI AL CIOCCOLATO ripieni con amaretti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.