Dolcetti al cocco e cornflakes

Dolcetti al cocco e cornflakes

Una ricetta semplice ed economica, quella dei dolcetti al cocco e cornflakes.

Se avete voglia di preparare dei dolcetti per i bambini, o per accompagnare il the, il caffè, o, ancora, per regalarli e non volete spendere troppo, allora questa è la ricetta giusta per voi!

Nata da da un errore, ma destinata ad essere ripetuta. Ci sono grandi ricette nella storia della pasticceria nate da errori clamorosi e divenute, poi, delle pietre miliari nella storia dei dolci. Certo, questa non è certo la ricetta delle ricette, non ho tale arroganza. Ma ammetto che se si vuole preparare un dolcetto semplice e molto versatile, è davvero speciale.

Come dicevo, ero partita per preparare dei biscotti morbidi al cocco, di quelli da porzionare con la sac a poche e che si trovano spesso sugli scaffali del supermercato, avete presente? Ecco, l’idea era proprio quella. Peccato che dopo aver preso le uova e separato i primi albumi dal tuorlo, mi sia accorta di non avere abbastanza uova, lo zucchero era quasi finito e la quantità di cocco insufficiente.

No panic! L’importante è sempre raggiungere la giusta consistenza. Ho integrato allora la farina di riso, adeguatamente friabile, e dei cornflakes rimasti nella scatola per dare un po’ di croccantezza. Ora i dolcetti al cocco e cornflakes hanno una ricetta tutta loro! Spero che piaccia anche a voi 🙂

Dolcetti al cocco e cornflakes

biscotti cocco e cornflakes

Ingredienti per circa 13/15 biscotti:

  • 2 albumi
  • 105 g di farina di cocco
  • 70 g di cornflakes
  • 15 g di farina di riso
  • 95 g di zucchero
  • 4 cucchiai di latte
  • 10 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • aroma: vaniglia

Dolcetti al cocco e cornflakes

 

Ti potrebbe interessare anche:

BISCOTTI, raccolta ricette

raccolta biscotti

Preparazione dei dolcetti al cocco e cornflakes:

Mettete gli albumi in un pentolino. Aggiungete la farina di cocco, lo zucchero, la farina di riso, un pizzico di sale e l’aroma alla vaniglia. Mescolate e mettete a cuocere sul fuoco a fiamma bassa, mescolando per amalgamare per circa 2/3 minuti.

Togliete dal fuoco, aggiungete i corflakes, il burro ammorbidito (ma non liquido), il latte. Amalgamate per bene e fate intiepidire. Formate delle piccole palline che metterete su una placca rivestita con carta da forno.

Distanziate le palline fra di loro. Fate riscaldare il forno a 160°. Quando sarà caldo, infornate i dolcetti al cocco e cornflakes per circa 18 minuti. Posizione centrale, forno statico. Tirate fuori e fate raffreddare.

Una volta freddi, se volete potrete sciogliere del cioccolato fondente e bagnare la base dei dolcetti al cocco e cornflakes.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Dolcetti al cocco e cornflakes”

    1. Ciao. Con fecola o farina diminuendone la quantità di circa il 10%. Però potendo, ti consiglio di mettere quella di riso. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.