Cupcakes San Valentino alle nocciole: coccole d’amore

Cupcakes San Valentino alle nocciole: coccole d’amore

 

Ho adorato da subito questi dolcetti, con la loro nuvoletta rossa sulla tesa, profumati…cosa sono ? I Cupcakes San Valentino alle nocciole e frosting rosso al mascarpone.

Suggeriscono buoni sentimenti. E non solo perchè son belli da guardare, con il loro frosting rosso che sembra una nuvola d’amore. Ma perchè sorprenderanno per il loro delizioso sapore alle nocciole, la loro morbidezza e bontà…ha tutte le carte in regola per essere scelto, questo cupcake, proprio come in amore. L’aspetto cattura l’attenzione, il carattere lega per sempre.

Ottimo messaggio subliminale da passare alla persona amata 😉 Un piccolo regalo d’amore fatto con le proprie mani.

“…Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perché Di notte chi la guarda possa pensare a te Per ricordarti che il mio amore è importante Che non importa ciò che dice la gente Perché tu mi hai protetto con la tua gelosia che anche Che molto stanco il tuo sorriso non andava via Devo partire però so nel cuore La tua presenza è sempre arrivo E mai partenza.”

Così canta Tiziano Ferro. E allora, per le più irriducibili romantiche, mettiamo un pò di musica e creiamo l’atmosfera dolce 🙂

Cupcakes San Valentino alle nocciole

Cupcakes San Valentino alle nocciole: coccole d'amore

 

Le dosi sono per 6 cupcake.

Ingredienti:

  •  180 gr di farina 00
  • 40 gr di farina di nocciole (o nocciole intere spelate)
  • 100 gr di burro
  • 1 bustina di lievito (16 gr)
  • 120 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1/2 arancia

per il frosting:

  • 250 gr di mascarpone
  • 3 cucchiaini di miele
  • 80 gr panna da montare
  • ciliegie candite
  • colorante alimentare rosso

Cupcakes San Valentino alle nocciole: coccole d'amore

 

 Preparazione:

Per prima cosa, se usate le nocciole intere, lasciatele tostare in forno caldo per 2/3 minuti e dopo tritateli nel mixer fino a ridurli in farina.

Mettete il burro ammorbidito in una ciotola assieme allo zucchero e montate finchè otterrete un composto cremoso. Aggiungete ad uno ad uno le uova, poi la farina 00, la farina di nocciole (o le nocciole tritate) ed il lievito. Infine, aggiungete il succo della mezza arancia. Versate l’impasto nei pirottini (suggerisco di usare la sac a poche) un pò meno della loro altezza, e infornate in forno preriscaldato a 160 °, dopo 10 minuti alzate la temperatura a 180° e lasciate cuocere per altri 30 minuti o comunque fino a quando vedrete la superficie diventare dorata. Prima di estrarre, verificare la cottura con uno stuzzicadenti.

Mentre raffreddano, preparate il frosting:  amalgamate il mascarpone con il miele, montate bene la panna e mescolatela assieme. Poi, aggiungete qualche goccia del colorante rosso fino ad ottenere la tonalità di rosso desiderata. Riempite una sac a poche e decorate i cupcake. Completate mettendo una ciliegia candita su ognuno.

Poi donatelo e mangiatelo con la persona amata 🙂

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook

2 Risposte a “Cupcakes San Valentino alle nocciole: coccole d’amore”

  1. Salve ,innanzitutto grazie per le ricette pubblicate
    Leggendo la ricetta del plumcake alle nocciole nel procedimento ho notato che lei nomina anche il lievito,ma negli ingredienti non l’ha messo,si può sapere quale la dose di lievito,grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.