Crostone acciughe e pomodori – semplice gusto rustico

Crostone acciughe e pomodori – semplice gusto rustico

 

Giornate in cui si ha poca voglia di spadellare. Vi capita mai? Oppure giornate in cui si è reduci di grosse, grasse mangiate, come i postumi delle giornate festive o del week end. Cosa preparare? Un crostone con acciughe e pomodori potrebbe essere una valida soluzione.

Ricordo, da ragazza, da noi si usava pranzare con il “pane cunzato“, pane appena sfornato tagliato a grosse fette farcite con acciughe, pomodoriformaggio primosale e qualche fogliolina di menta. Il tutto bagnato con dell’ottimo olio locale. Quello che rendeva speciale questo pasto non era solo la sua bontà, ma l’aria che si respirava, la spensieratezza della gioventù, gli amici e le risate. Ora tutto ciò rappresenta un dolce ricordo, ritrovato in parte nel suo gusto saporito con il crostone acciughe e pomodori.

Basta del pane avanzato, un filoncino o qualsiasi altra forma, come quella a ciambella utilizzato da me in questa occasione. E pomodori, acciughe, olio extra vergine d’oliva … spesso presenti nelle nostre e vostre dispense, ne sono certa.

Ottimo pasto veloce, ideale a pranzo, merenda o durante le gite. Ottimo appetizer rustico se tagliato a pezzettini piccoli.

Crostone acciughe e pomodori – semplice gusto rustico

Crostone acciughe e pomodori - semplice gusto rustico

Ingredienti per 3/4 persone:

  • 1 kg di pane, forma intera
  • 5 grossi pomodori
  • 5 acciughe
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 3 spicchi d’aglio
  • 40 gr di formaggio primosale o caciocavallo
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • 7/9 foglioline di menta fresca
  • acqua

Crostone acciughe e pomodori - semplice gusto rustico

 

Preparazione:

Tagliate la parte superiore della forma di pane. Scavate la parte interna del pezzo inferiore e mettete da parte la mollìca.

Tagliate i pomodori a dadini, il formaggio a dadini piccoli, le acciughe a pezzetti e l’aglio a listarelle. Mescolate tutto assieme in una ciotola con dell’olio e.v.o. ed un pò di acqua. salate ed aggiungete la menta tritata grossolanamente e la mollìca messa da parte precedentemente ridotta in pezzetti molto piccoli. Mescolate bene tutto assieme.

Prendete la parte inferiore del crostone, bagnate il fondo con un pò di acqua ed olio ed aggiungete il pomodori ed il resto, distribuendolo per tutta la lunghezza. Bagnate con olio e.v.o, ricoprite con la parte superiore, bagnate con altra acqua ed olio ed infornate in forno caldo a 200° per 10/15 minuti. A metà cottura, scostate la parte superiore in modo che il calore arrivi diretto anche sulla farcitura. Sfornate, porzionate e mangiate caldo. Decidete voi se gustarlo con la parte superiore o soltanto la parte inferiore, come se fosse una bruschetta.

Buon appetito!!!!

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Crostone acciughe e pomodori – semplice gusto rustico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.