Crostata morbida al cioccolato, ricetta base

La crostata morbida al cioccolato, la base perfetta per essere farcita.

Grazie allo “stampo furbo”, quello con lo scalino, la crostata morbida al cioccolato è la base perfetta per torte super, da riempire nell’incavo che si crea una volta sfornata.

Una via di mezzo tra una torta ed una crostata, la crostata morbida al cioccolato è molto buona. Più friabile di una torta e più soffice di una crostata, una base molto versatile per essere riempita. per esempio con crema alle nocciole o al cioccolato. piuttosto che con crema pasticcera frutta.

L’idea di questa ricetta nasce prendendo spunto e partendo dalla ricetta della torta brownie. Mi sembrava perfetta per la sua consistenza e bontà. Provala, e poi fammi sapere come hai deciso di farcirla, magari scrivimi sulla mia pagina facebook www.facebook.com/rossellainpadella/.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Crostata morbida al cioccolato, ricetta base

Crostata morbida al cioccolato, ricetta base

Ingredienti:

  • 120 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 2 uova grandi
  • 180 g di burro
  • 2 cucchiai di cacao amaro + quello per lo stampo
  • 3 cucchiai di latte
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Preparate la crostata morbida al cioccolato partendo dal cioccolato. Scioglietelo a bagno maria (o nel microonde) assieme al burro e lasciate intiepidire. Montate le uova (rigorosamente a temperatura ambiente) assieme allo zucchero per 10 minuti. Aggiungete il cioccolato fuso e sbattete ancora con le fruste. Aggiungete la farina mescolata al lievito ed al cacao. Aggiungete, infine, un pizzico di sale. Montate ancora con le fruste fino ad ottenere una massa omogenea. Aggiungete a questo punto il latte e fatelo incorporare.

Imburrate lo stampo ed infarinatelo con del cacao in polvere. Versate la massa al cioccolato e ruotate lo stampo in modo che si distribuisca uniformemente. Livellate con una spatola. Se non avete lo stampo furbo, usate un semplice stampo di 26/28 cm diametro. La ricoprirete poi alla stessa maniera.

Portate il forno alla temperatura di 180°. Infornate la torta e fate cuocere per circa 30/35 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e toglietela dallo stampo.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

3 Risposte a “Crostata morbida al cioccolato, ricetta base”

    1. Si è buona, spesso si vede in giro nella ricetta classica bianca, io ho voluto provare con questa mia ricetta al cioccolato e devo dire che è molto buona 😉

      1. che dosi posso utilizzare per farla bianca? Con cosa posso sostituire il cioccolato? Ho appena fatto la crema pasticcera al cioccolato aromatizzata all’arancia. Non vorrei risultasse troppo pesante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.