Crea sito

CROSTATA CON CREMA AL LIMONE

La CROSTATA CON CREMA AL LIMONE è facile e golosa. Una frolla scioglievole fa da guscio ad una fresca e golosa CREMA AL LIMONE, lucida e soda senza latte e senza farina, sostituiti con
acqua e con amido di mais, che rendono la crema più lucida e digeribile. Con uova intere, per ottenere una crema soda, adatta alla cottura e con l’aiuto fondamentale di LIMMI, il succo di limoni di Sicilia nella pratica bottiglietta per avere i limoni freschi sempre pronti nel frigo, ho potuto preparare la crema velocemente e aggiungere
quel graditissimo aroma di limone. Il limone è una fonte eccezionale di vitamina C, grazie a
LIMMI e la sua comoda bottiglietta potrò usare il succo di limone in ogni momento della giornata cominciando dal mattino: versato in acqua tiepida, per depurarmi e fare un pieno di
vitamina C.

Seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK ogni giorno nuove numerose ricette,  e su INSTAGRAM, RICETTE BUONE E BELLE DA VEDERE.

EGGI ANCHE:

SEMIFREDDO AL LIMONE
SALAME AL PISTACCHIO ricetta senza burro
TORTA ESPRESSINO AL CAFFE senza cottura
TORTA GELATO TRONKY al latte e cereali
PALLINE AL COCCO E NUTELLA
GELATO FURBO AL TIRAMISU senza gelatiera
.

Sponsorizzato da LIMMI

Ricetta CROSTATA CON CREMA AL LIMONE
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per CREMA AL LIMONE:

Ingredienti per la PASTA FROLLA:

  • 350 gfarina 00
  • 130 gburro
  • 120 gzucchero
  • 1uovo
  • 5 glievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale

Inoltre:

  • zucchero a velo (per decorare)

Prepara la crema:

  1. Metti in un pentolino la maizena, lo zucchero e le uova. Mescola velocemente con una frusta formando una cremina.

  2. Scalda l’acqua e versala nel pentolino, mescola con frusta e porta sul fuoco a fiamma medio-bassa.

  3. Cuoci per circa 10 minuti, fin quando la crema diventerà soda. Allora spegni e lascia intiepidire un po’, poi aggiungi il succo di limone LIMMI e mescola velocemente con la frusta.

  4. La crema sarà apparentemente poco densa, ma rassoderà raffreddando. Quindi copri con pellicola trasparente a contatto e fai raffreddare completamente.

Prepara la pasta frolla:

  1. In una ciotola metti lo zucchero ed amalgamalo con il burro, poi aggiungi l’uovo e mescola. Ora versa la farina, il lievito ed un pizzico di sale e amalgama. Forma un disco rotondo, avvolgi nella pellicola e metti a riposare nel frigorifero.

  2. Quando la crema sarà completamente fredda e soda potremo terminare la preparazione. Riprendi la frolla, staccane un terzo (per le losanghe) e spiana il resto con il matterello su un ripiano infarinato.

  3. Rivesti uno stampo rotondo da 22 cm max di diametro già imburrato e infarinato con la parta frolla rivestendo anche i bordi. Versa dentro la crema al limone e livella la superficie.

  4. Spiana la pasta frolla rimasta, ritaglia le losanghe (strisce) e mettile sulla crema. Accendi il forno e portalo a temperatura a 180°C. Inforna la crostata e falla cuocere per circa 40-45 minuti, poi sforna e falla raffreddare.

  5. Una volta completamente fredda spolverizza con zucchero a velo e servi.

Rossella Consiglia:

La crema di questa crostata risulta molto leggera, contendo acqua. Ma se amate un gusto più corposo potrete sostituirla con latte scremato.

Seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK ogni giorno nuove numerose ricette,  e su INSTAGRAM, RICETTE BUONE E BELLE DA VEDERE.

Vai alla home E LEGGI TUTTE le altre ricette facili e sfiziose, DOLCI E SALATE 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.