Crostata brisè con ricotta, pesche ed uva passa

Crostata brisè con ricotta, pesche ed uva passa

 

 

Come spesso accade, con le colleghe dei blog Giallozafferano ci si diverte a scegliere una ricetta da preparare tutte assieme. In queste occasioni, grazie all’aiuto di facebook, le nostre singole cucine diventano un’unica grande cucina dove tutte contemporaneamente e giocosamente cuciniamo assieme. Vi assicuro che ci si diverte.

Questa volta il tema era libero: la frutta.

Ingrediente che da la possibilità di sbizzarrirsi, sia con ricette dolci che salate. Ed infatti avevo l’imbarazzo della scelta. Ma lavorando e non avendo molto tempo, la mia scelta è ricaduta su un dolce veloce che ho sperimentato durante le vacanze, e che presto vi proporrò: il tiramisù con ricotta e pesche. Quindi, confesso che originariamente la ricetta doveva essere un’altra.

Quel giorno, terminato di lavorare, sono schizzata via facendo tappa al supermercato per acquistare gli ingredienti (…sempre di corsa io), poi subito a casa. Me lassa, ho mica dimenticato di comprare uno degli ingredienti principali? Ma le “colleghe” stavano già per partire, non potevo rinunciare. Per cui in corsa ho aperto il frigo e….ho benedetto chi produce la pasta brisè pronta 🙂

Da qui, è nata la mia crostata brisè con ricotta, pesche ed uva passa.

Davvero veloce e semplice da preparare. Non servono gelatina o addensanti.

Ecco come l’ho preparata:

 

Crostata brisè con ricotta, pesche ed uva passa

Crostata brisè con ricotta, pesche ed uva passa

 

 

Ingredienti:

 

  • 1 foglio di pasta brisè pronta
  • 500 gr di pesche noce (o 4 grosse pesche)
  • 25 gr di zucchero + 2 cucchiai per la ricotta
  • 3 cucchiaini di miele
  • 1 cucchiaio scarso di succo di limone
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 250 gr di ricotta fiordilatte
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 4 cucchiai di uva passa
  • 5 pavesini
  • un pò di granella di mandorle

 

Preparazione:

 

Crostata brisè con ricotta, pesche ed uva passa proc 1

Sbucciare e tagliare a pezzettini piccoli due pesche. Metterle in un contenitore assieme allo zucchero e frullarle. Prendere una pesca e tagliarla, senza sbucciarla, a pezzettini piccoli, e metterla a macerare assieme allo zucchero di canna ed il miele. Adesso, amalgamare la ricotta assieme a due cucchiai di zucchero e l’uva passa. Stendere la pasta. Io ho ritagliato il bordo della stessa misura della teglia, il pezzo rimanente l’ho usato dopo per fare i bordi. Se volete potete non ritagliarlo e poi ripiegare i bordi verso l’interno.

A questo punto, mettere la pasta brisè nella teglia ed infornare per 8 minuti a 150°.

Crostata brisè con ricotta, pesche ed uva passa proc 22

Estrarre la teglia e ricoprire la base con la ricotta. Poi coprire con le pesche frullate. Mettere le pescge a pezzetti al centro (io mi sono aiutata con un coppapasta per avere un tondo perfetto). Tagliare l’ultima pesca rimasta a fettine, dividerle in due e adagiarle intorno (come nella foto).

Crostata brisè con ricotta, pesche ed uva passa proc 2

A questo punto, se avete ritagliato il bordo (io ho rimpastato ristendendola con il mattarello) tagliare delle strisce e metterle seguendo il bordo circolare della crostata. Sbriciolare i pavesini e metterli al centro, sopra le pesche a pezzetti (in modo che non risulti troppo liquida). Poi ancora un pò di uva passa (ho usato uno stampino a forma di cuore) ed infornare per 35/40 minuti a 200 ° (controllare che non diventi scura. Bagnare le fettine di pesca con un pò di acqua e zucchero per evitare che secchino troppo). Una volta sfornata, cospargere con un pò di granella di mandorle e lasciare raffreddare.

Il risultato sarà una crostata compatta e leggera, non eccessivamente zuccherosa. Consiglio di lasciarla raffreddare per bene prima di consumare. Si conserva per 3/4 giorni in frigo. Buon appetito 🙂

 

Crostata brisè con ricotta, pesche ed uva passa

Crostata brisè con ricotta, pesche ed uva passa fetta

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook,
basta un tuo 

ti piace2

Crostata brisè con ricotta, pesche ed uva passa d

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.