CRÊPES RICETTA DOLCI E SALATE

Ecco la ricetta per fare CRÊPES sia dolci che salate. La ricetta dell’impasto base per delle crepes morbidissime e che si conservano a lungo.

Le crepes, o crespelle in italiano, sono delle frittelle sottili fatte con farina, uova e latte, ma questo lo sappiamo tutti. Le crepes hanno un impasto base neutro, perfetto per farciture sia dolci che salate. E possono essere usate anche come primo piatto: farcite per esempio con prosciutto e formaggio, coperte con besciamella e cotte in forno.

Ecco a voi la ricetta base funzionale e versatile dell’impasto per crepes che si prepara in pochi minuti.

COME FARE LE CREPES
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova (grandi)
240 g farina 00
400 g latte
40 g burro (più quello per imburrare la padella)

PER LE CRÊPES DOLCI:

10 g zucchero
aroma vaniglia

PER LE CRÊPES SALATE:

sale (un pizzico)

Strumenti

Ciotola
Frusta a mano
Pellicola per alimenti

Passaggi

Crepes: come si fanno

In una ciotola sbattere le uova (tenute a temperatura ambiente) con una frusta a mano, poi aggiungere il burro fuso (ma non caldissimo) e continuare a sbattere per qualche istante.

Aggiungi il latte e la farina setacciata. Amalgama per bene con la frusta ottenendo un composto omogeneo. Questo è l’impasto neutro, perfetto sia per farciture dolci che salate. Ma se sai già come le farcirai, potrai aggiungere lo zucchero e l’aroma vaniglia per crepes dolci o un pizzico di sale per quelle salate.

L’impasto delle crepes è già pronto, ma per un risultato ottimale è meglio farlo riposare nel frigorifero. Io solitamente le preparo la sera prima e lo lascio riposare tutta la notte. Ma nel caso non si abbia tutto questo tempo a disposizione saranno sufficienti anche un paio d’ore.

Perchè le crepes devono riposare: far riposare l’impasto serve affinchè la farina sviluppi la maglia glutinica. Questo permetterà di ottenere delle crepes morbide ed elastiche a lungo.

Quindi, a questo punto, coprire la ciotola del composto con pellicola trasparente e lasciare riposare nel frigorifero per 2 ore circa.

Riprendi l’impasto, togli la pellicola e mescola con una frusta per amalgamare il composto dopo il riposo. Scalda una padella antiaderente e quando sarà calda sciogli una noce di burro, eliminando l’eccesso con della carta assorbente.

Prendi un mestolo di impasto e versalo nella padella (metti un elastico attorno alla ciotola e passaci la base del mestolo. Questo è un trucchetto per far si che l’impasto non sgoccioli). Ruota la padella facendo allargare il composto sulla superficie. Lascia rassodare 1 o 2 minuti, poi con una spatola gira la crepe lasciandola rassodare dall’altro lato.

Metti man mano le crepes su un piatto ed una volta terminata la cottura, farciscile a piacere, oper es: con nutella, marmellata oppure con prosciutto, salame, affettati, formaggi etc.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Crepes come farcirle:

Ci sono tante farciture e cose da mettere dentro possibili. Tra quelle dolci: marmellata, nutella, miele, frutta secca, crema di ricotta. Tra quelle salate: prosciutto e affettati a piacere, formaggi a piacere, verdure.

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Varianti: puoi aggiungere qualche cucchiaio di farina di mandorle o farina di pistacchi per renderle più aromatiche.

Conservazione: le crepe si conservano per 2-3 giorni coperte da pellicola e riposte nel frigorifero

MI TROVI ANCHE SU:

 FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.