Crema frangipane, ricetta crema alle mandorle

Crema frangipane, la ricetta della deliziosa crema alle mandorle per dolci buonissimi!

La crema frangipane è una deliziosa preparazione, simile alla crema pasticcera, a base di burro, zucchero, uova e farina di mandorle, che si usa per farcire torte, crostate e bignè.

La sua origine è incerta, ma si pensa che sia stata inventata da un pasticcere francese di nome Frangipani, che la aromatizzò con acqua di fiori d’arancio. La crema frangipane è facile da realizzare e ha un sapore delicato e profumato, che si sposa bene con la frutta fresca o candita.

Perfetta per farcire crostate, torte, panettone o pandoro o tutti gli altri dolci che vi vengono in mente. Se amate i dolci alle mandorle, allora questa dolce crema vi conquisterà sicuramente. E poi è completamente senza farina e senza glutine.

Per la preparazione servirà la farina di mandorle, che può essere fatta anche in casa in pochissimi minuti. Così come pochissimi minuti serviranno per preparare questa golosa crema, buona per farcire anche i biscotti.

Crema frangipane ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
120 g burro
120 g zucchero

Strumenti

Tegame
Fruste elettriche
Ciotola

Passaggi

Preparazione della Crema Frangipane:

La preparazione della CREMA FRANGIPANE è semplicissima: inanzitutto lasciare il burro fuori dal frigo diverse ore prima della preparazione, perchè servirà morbido.

In una ciotola mettere il burro morbido e lo zucchero e montare con le fruste elettriche formando una crema. Adesso aggiungere le uova, uno alla volta e continuare a montare con le fruste elettriche.

Per ultimo, aggiungere anche la farina di mandorle e mescolare con una spatola per amalgamare. Io amo aggiungere qualche cucchiaio di liquore amaretto, ma questo è assolutamente opzionale.

Una volta amalgamato tutto quanto, versare la crema ottenuta in un tegame e portare sul fuoco, girando lentamente fino a quando rassoderà.

Se la crema frangipane dovrà essere usata per farcire una crostata da infornare, allora non sarà necessaria la cottura della crema, una volta amalgamata può essere messa nella frolla e cuocere direttamente in forno.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE 

Conservazione, consigli, note, variazioni

VARIAZIONI: si può aggiungere dell’amaretto o aroma di mandorle.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.