Un dolce Natalizio facile e veloce, la CORONA DI PASTA SFOGLIA CON CREMA E FRUTTA SECCA si prepara in poco tempo, è buona e scenografica, può essere usata anche come centrotavola!
Quindi se stai cercando ricette per Natale e durante le feste, che sia semplici e veloce e, magari, da mettere sulla tavola di Natale, allora questo è il dolce che fa per te!
Una corona di due sfoglie di pasta sfoglia viene farcita con crema pasticcera, uva passa e frutta secca, poi decorata con mandorle a scaglie e cotta in forno. Il risultato sarà quello di una corona scenografica.
LEGGI ANCHE:
BISCOTTI CON VETRINO dolci DI NATALE
CROSTATA ad ALBERO DI NATALE con la crema
TORTA DI NATALE 10 CUCCHIAI facile senza bilancia
STELLA di PASTA SFOGLIA al MASCARPONE E NUTELLA dolce di Natale
CIAMBELLA degli ANGELI di NATALE

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8-10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti Per la CREMA PASTICCERA:
INOLTRE:
Passaggi
PREPARAZIONE DELLA CREMA PASTICCERA:
Miscela in un pentolino lo zucchero con i tuorli, poi aggiungi anche l’amido di mais e mescola con una frusta a mano formando una cremina.
Porta sul fuoco e versa, poco alla volta, il latte caldo. Mescola, aggiungi la scorza intera del limone e continua a mescolare a fiamma medio-bassa.
Quando la crema rassoderà, elimina la buccia di limone, spegni il fuoco e copri con pellicola trasparente a contatto, in modo che non si formi la pellicina.
CUOCI LA PASTA SFOGLIA ed assembla.
Allarga la pasta sfoglia e distribuisci la crema ai bordi e non al centro. Aggiungi sopra l’uva passa e la frutta secca. Bagna i bordi con poco latte.
Spiana anche l’altro rotolo di pasta sfoglia e ritaglia un cerchio al centro, poi poggiala sopra. Fai aderire per bene i bordi, anche quelli del centro. Spennella con latte e tuorlo mescolati assieme e spolverizza sopra le mandorle a scaglie.
Inforna in forno già caldo a 210°C e fai cuocere per circa 25 minuti, poi sforna e lascia raffreddare. Una volta completamente fredda potrai spolverizzarla con zucchero a velo.
Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.
Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.
LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE
LEGGI ANCHE:
STELLE DI NATALE FARCITE con crema al mascarpone
8 DOLCI DI NATALE CON PASTA SFOGLIA facili e veloci
PANDORO ISTANTANEO senza lievitazione TORTA di NATALE veloce
CROSTATA ALBERO DI NATALE STRUDEL alle mele e crema
Super offerta
👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻
MI TROVI ANCHE SU:
–FACEBOOK –INSTAGRAM –TELEGRAM–PINTEREST –TWITTER –YOUTUBE***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE
ciao Rossella mi incuriosisce molto questa spendida corona di sfoglia! non ho capito scusami se devo fare un foro al centro anche alla prima sfoglia , quella praticamente dove viene messo il ripieno. Sarà sicuramente ottima da fare ! grazie della risposta !
Ciao. Meglio di no, così i bordi del buco della sfoglia superiore aderiranno meglio 🙂 fammi sapere se la farai, ci conto :*