Coppette cremose al limone e amaretti

Le coppette cremose al limone e amaretti sono deliziosi dessert con una base di amaretti ed una fresca crema al mascarpone e limone all’interno della quale trionfa uno strato di limoni freschi macerati con zucchero di canna e liquore.

 

Per questo strato, che rappresenta il punto di forza della ricetta, ho utilizzato Limoncetta di Sorrento, un liquore naturale, senza coloranti né conservanti che grazie ad una ricetta tradizionale racchiude in sé il profumo e sapore dei “Limoni I.G.P. di Sorrento”.

 

Le coppette cremose al limone e amaretti sono ideali a fine pasto, per donare quella nota fresca e digestiva tipica dei limoni. Un dolce al cucchiaio da preparare anche in anticipo e da tenere nel frigorifero pronte da portare a tavola. È possibile congelare le coppette cremose al limone e amaretti per averle sempre pronte all’occorrenza. Sarà sufficiente coprirle con stagnola o pellicola trasparente e tenerle nel congelatore, tirandole fuori una mezz’ora prima di portarle a tavola.

Sponsorizzato da Limoncetta di Sorrento

Coppette cremose al limone e amaretti
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: senza cottura Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 coppette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g mascarpone
  • 140 g amaretti
  • 5 Limoni
  • 120 ml panna vegetale già zuccherata
  • 40 g zuccherro di canna
  • 60 g burro morbido
  • 1 pizzico sale

Preparazione

  1. Trita gli amaretti finemente con un mixer. Sciogli il burro qualche secondo nel microonde (o in un pentolino, a bagno maria) lascialo intiepidire poi versa sugli amaretti assieme ad un pizzico di sale ed amalgama.

    Prendi 4 coppette di vetro (o bicchieri abbastanza capienti) e distribuisci gli amaretti sul fondo di ciascuna coppetta. Livella con il dorso del cucchiaio e mettile nel frigorifero, a riposare.

  2. Sbuccia 4 limoni, togli anche la parte bianca. Taglia a pezzetti, elimina i semi poi mettili in un mixer assieme allo zucchero di canna. Trita a scatti, ottenendo una polpa. Trasferiscila in una ciotola ed aggiungi Limoncetta di Sorrento. Mescola e lascia macerare.

  3. In una ciotola monta la panna vegetale, aggiungi il mascarpone ed amalgama con le fruste elettriche. Aggiungi anche il succo dell’ultimo limone rimasto ed amalgama ottenendo una crema liscia. Distribuiscine metà dose in ciascuna delle coppette.

  4. Ora dividi equamente per ciascuna coppetta la polpa di limoni. Aggiungi anche la crema di mascarpone rimasta. Lascia riposare le coppette un paio d’ore nel frigorifero prima di servirle, decorando con fettine di limone e all’occorrenza, con ribes o mirtilli.

Note

Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e se vuoi metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.