Cocktail di gamberi, ricetta antipasto

Oggi la ricetta del cocktail di gamberi, l’antipasto più buono della cucina tradizionale italiana.

Sicuramente, uno dei miei preferiti, il cocktail di gamberi. Il delizioso antipasto all’italiana prepararto con gamberetti e salsa cocktail. Semplicissimo da preparare, molto in auge fra gli anni ’70 e ’80, rimane tutt’ora uno dei più buoni fra gli antipasti, quello che non ci si stanca mai di mangiare, che non passa mai di moda.

E come potrebbe passare di moda una pietanza così buona e sfiziosa? ancora oggi la ricetta del cocktail di gamberi la si ritrova comunemente nel menù di molti ristoranti. Quasi una certezza, il cocktail di gamberi è ideale da presentare a tavola quando si hanno ospiti, oppure durante le giornate di festa, come Natale o Capodanno.

Quindi, se sei alla ricerca di una ricetta antipasto per Natale, una ricetta di sicuro successo con gli ospiti, la ricetta del cocktail di gamberi è quella ideale.

Cocktail di gamberi, ricetta antipasto

Cocktail di gamberi, ricetta antipasto

Ingredienti per 6 persone:

  • 350 g di gamberetti
  • 200 g di maionese
  • 4 cucchiai di ketchup (QUI la ricetta per farlo in casa)
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1/2 tazzina di brandy o cognac

Inoltre: qualche foglia di lattuga, mezzo limone

Cocktail di gamberi, ricetta antipasto

Preparazione:

Lessa i gamberetti sgusciati per circa  minuti, oppure cuocili al vapore. Poi scolali per bene e disponili su un piatto, spolvera con poco sale e lascia raffreddare. A parte, preparar la salsa rosa, chiamata anche salsa cocktail, seguendo la ricetta QUI. Ora aggiungi i gamberetti alla salsa, e mescola per bene.

Procurati un recipiente, tipo una coppa. Disponi sul fondo le foglie di lattuga, intere oppure tritate. Poi versa il cocktail di gamberi. Completa spruzzando con qualche goccia di limone e, opzionalmente, qualche bacca di pepe rosa. Il cocktail di gamberi più riposa in frigorifero e più sarà buono da mangiare.

Per leggere gratis le mie ricette continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.