Clafoutis di prosciutto e mozzarella

Il clafoutis di prosciutto e mozzarella, gustosa sfoglia rustica che si prepara in pochi minuti.

Se per runa volta vorrete preparare un pasto unico per tutta la famiglia, gustoso, facile, buono anche freddo, così da prepararlo con anticipo. il clafoutis di prosciutto e mozzarella è perfetto. Grazie alla tecnica del clafoutis il sapore del prosciutto e della mozzarella rimangono inalterati con la cottura. Vengono, anzi, esaltati.Potrebbe essere una valida alternativa alla classica pizza del sabato sera.

Ma il clafoutis di prosciutto e mozzarella è ideale da portare nelle gite fuori porta, in spiaggia, in piscina o dove si voglia. Così come è semplicemente perfetto da portare sui buffet di feste o come antipasto stuzzicante. Provatelo!

Clafoutis di prosciutto e mozzarella

Clafoutis di prosciutto e mozzarella

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 250 g di mozzarella
  • 250 g sdi prosciutto cotto
  • 50 g di formaggio filante (tipo caciotta o fontina)
  • olio extra vergine d’oliva

Clafoutis di prosciutto e mozzarella

Clafoutis di prosciutto e mozzarella

Preparazione:

Rivestite una teglia con della carta da forno. Ungete con un filo d’olio extra vergine d’oliva, distribuitelo su tutta la carta usando un pezzo di carta assorbente (o un pennello da cucina).

Avvolgete la mozzarella nella carta assorbente in modo che questa asciughi l’acqua di conservazione. Tagliate la mozzarella a fettine e distribuitele sulla teglia. Sbriciolate il prosciutto con le dita e distribuitelo coprendo gli spazi della mozzarella. Tagliate l’altro formaggio a pezzettini piccoli e distribuitelo.

Clafoutis di prosciutto e mozzarella

Clafoutis di prosciutto e mozzarella

Adesso srotolate la pasta sfoglia e coprite la teglia. Tagliate con un coltello le parti eccedenti, poi premete i bordi con le dita, cacciandoli verso l’interno della teglia.

Portate il forno a 220° ed infornate per circa 20/25 minuti. Sfornate e fate raffreddare qualche istante. Poi coprite la teglia con un piatto e capovolgete. Otterremo così il nostro clafoutis. Non vi resta che tagliare a pezzetti e gustarseli. Il clafoutis di prosciutto e mozzarella è molto buono anche freddo.

Clafoutis di prosciutto e mozzarella

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Precedente Pollo alla poverella Successivo Tartufi al caffè

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.