Cioccolata calda fatta in casa

La cioccolata calda fatta in casa è una bevanda golosa e riscaldante, che si prepara con latte, cacao, zucchero e amido di mais. La cioccolata calda fatta in casa è più densa e cremosa di quella solubile, e si può personalizzare con la vaniglia, la cannella, il peperoncino o la panna montata. E sostituendo il latte vaccino con latte di soia, di riso o altri tipi di latte vegetale, si potrà ottenere una buona cioccolata calda senza lattosio!

Oggi vi porto la mia ricetta della cioccolata calda fatta in casa con due diverse varianti: con cioccolato fuso o con cacao.

La cioccolata calda fatta in casa si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore ermetico. Per riscaldarla, basterà metterla in un pentolino a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Se volete, potete anche congelare la cioccolata calda fatta in casa, in porzioni singole, in dei sacchetti per alimenti. Per scongelarla, potete lasciarla in frigorifero per una notte, oppure metterla direttamente in un pentolino a fuoco basso, aggiungendo un po’ di latte se necessario.

Oppure, potreste fare in casa il preparato per cioccolata calda: l’unione delle polveri da mettere in un vasetto a cui, nel momento della preparazione, va semplicemente aggiunto il latte caldo, ed in pochi minuti la cioccolata calda sarà pronta! Ed è anche un ottimo regalo da fare a Natale!

Una curiosità sulla cioccolata calda: sapevate che va messo sempre un pizzico di sale? e si, perchè il sale è un esaltatore di sapidità, e per sapidità si intende il SAPORE, quindi anche la DOLCEZZA del cioccolato o del cacao, che con il sale viene esaltata.

Magari vi starete chiedendo come addensare la cioccolata calda? Ebbene, il trucco sta nell’usare l’amido di mais piuttosto che la farina. Addensa meglio e rende la cioccolata calda più morbida e vellutata. Poi, se vorrete aggiungere dello zucchero a velo anziché quello semolato, sarà ancora più morbida ed avvolgente. L’ideale da accompagnare con dei buoni biscotti fatto in casa.

Una bevanda semplice e deliziosa, che vi farà sentire coccolati e felici. Provate a prepararla seguendo la mia ricetta, e scoprirete come fare una cioccolata calda fatta in casa da leccarsi i baffi. Provatela e buon appetito!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Quali ingredienti servono per fare la cioccolata calda in casa, versione con cacao o con cioccolato fuso.

Cioccolata calda fatta in casa CON CACAO:

500 g latte (preferibilmente intero)
25 g amido di mais
60 g cacao amaro in polvere (o, se preferite, cacao zuccherato)
90 g zucchero
vaniglia (aroma)
1 pizzico sale

Cioccolata calda fatta in casa CON CIOCCOLATO:

500 g latte
120 g cioccolato (fondente o al latte)
70 g zucchero
1 pizzico sale

Strumenti

Tegame
Frusta a mano

Passaggi

Come fare la cioccolata calda in casa:

Versione con il cacao:

Mescolare le polveri: zucchero, amido di mais e cacao. Aggiungere anche l’aroma vaniglia e mescolare per bene.

Mettere in un tegame e versare poco alla volta il latte tiepido, girando con la frusta e lasciando cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata (tenere presente che la cioccolata si addensa ulteriormente raffreddando).

L’utilizzo della frusta anziché il cucchiaio è altamente consigliata perché evita la formazione di grumi.

Versione con il cacao:

In un tegame mettere il latte e lo zucchero e lasciare cuocere. Prima del bollore, aggiungere il cioccolato tritato ed un pizzico di sale, abbassare la fiamma e mescolare fin quando il cioccolato si sarà completamente sciolto e la cioccolata avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Anche in questo caso viene consigliato l’uso della frusta a mano per evitare i grumi.

In entrambe le versioni è possibile aggiungere, per aromatizzare: vaniglia, cannella, cocco, aroma mandorle etc.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE 

Conservazione, consigli, note, variazioni

VARIAZIONI: Nella versione al cacao, quello amaro può essre sostituito da quello zuccherato. In questo caso, regolare la quantità di zucchero.

Nella versione con cioccolato fuso, quello fondente si può sostituire il cioccolato fondente con quello al latte, alla gianduia o bianco. E si possono aggiungere aromi come cannella, vaniglia o rum per aromatizzate.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.