Chips di patate cacio e pepe

Tipo le patatine nel sacchetto, ma ancora più buone e saporite, le chips di patate cacio e pepe. Ideali per l’aperitivo ma anche come spezza fame o vero e proprio contorno.

Dicono che al contadino non devi far sapere quant’è buono il cacio con le pere. Ma non diciamogli nemmeno quant’è buono il cacio con il pepe! Dall’abbinamento, ricordardono molto i famosi spaghetti, noti per essere molto gustosi.

Le chips di patate cacio e pepe sono difatti  molto gustosi, ideali per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto. inoltre, il metodo utilizzato permette di ricavare delle chips croccanti come quelle confezionate. Vedrete che chi le assaggerà si leccherà i baffi! 🙂

Chips di patate cacio e pepe

Chips di patate cacio e pepe

Ingredienti:

  • 3 patate
  • pecorino romano grattugiato
  • sale, pepe
  • acqua e ghiaccio
  • olio di semi per friggere

Chips di patate cacio e pepe

Preparazione:

Lavate bene le patate senza sbucciarle. Tagliatele a fettine molto sottili con una mandolina e mettetele a bagno in una ciotola contenente acqua fredda e cubetti di ghiaccio. Lasciatele riposare per circa mezzora.

Scolate le fette di patate ed asciugatele con un canovaccio o con della carta da cucina. Mettete l’olio in una padella con i bordi alti, coprite d’olio e portatelo a temperatura per friggere. l’ideale è 160°. Se non siete in possesso di un termometro da cucina, aspettate  che l’olio faccia le prime bolle sul fondo e fate la prova con qualche fettina di patata.

Adesso friggete le patate poche alla volta. Fatele dorare per bene, in modo che risultino croccanti. Tirate fuori e distribuitele su un vassoio coperto con carta assorbente, lasciando che perdano l’olio in eccesso.

Adesso spolverate sulle patate il pecorino romano grattugiato ed spolverate con il pepe. Se volete ancora un pò di gusto, ma è solo opzionale, bagnate con qualche goccia di limone 🙂

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Chips di patate cacio e pepe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.