Chiacchiere di carnevale, ricetta con cioccolato

Chiacchiere di carnevale, ricetta con cioccolato

 

Le chiacchiere di carnevale sono il dolce tipico di questa festa. Ed anche se chiamate con nomi diversi nelle varie parti d’italia, tutti le conosciamo ed abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita.

Quest’anno con i miei bimbi abbiamo pensato di prepararle a loro misura: golosissime! abbiamo pensato di coprirle con dell’ottimo cioccolato fondente. Più golose di così 🙂

La realizzazione delle chiacchiere è davvero semplice. La parte più difficile può risultare la stesura della pasta, ma se non avete la macchinetta per stendere la pasta, armatevi di mattarella ed un pizzico di pazienza 🙂

Chiacchere di carnevale, ricetta con cioccolatoChiacchiere di carnevale, ricetta con cioccolato

Ingredienti per una 40na di chiacchiere:

  • 250 gr di farina 00
  • 25 gr di burro
  • 2 uova
  • 5 gr di lievito
  • 40 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 12 ml di grappa o rhum
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella

Per la glassa:

  • 110 bgr di cioccolato fondente
  • 40 gr zucchero a velo per la copertura (opzionale)

 inoltre: 

olio di semi di arachidi per friggere

Chiacchiere di carnevale, ricetta con cioccolato

Chiacchiere di carnevale, ricetta con cioccolato

VIENI A SCOPRIRE TUTTI I DOLCI DI CARNEVALE

Dolci di carnevale

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:

Mettete in una ciotola , o planetaria, la farina ed il burro spezzettato. Aggiungete lo zucchero, la vanillina, le uova, il lievito e la grappa. Infine, aggiungete un pizzico di sale e di cannella. Amalgamate fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Date la forma di un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare per 30 minuti in frigorifero.

Dopo il tempo di riposo, estraete l’impasto, dividetelo in 4 parti e stendete ognuna di esse con un mattarello. Dovete ottenere una sfoglia liscia e compatta, spessa circa 1 mm Ritagliate con la rotella taglia pasta dei rettangoli grandi all’incirca  5 x 11 cm e fate un taglio anche al centro, una riga con le estremità non troppo vicine al bordo. Ora, friggetele in olio di semi di arachidi caldo. La giusta temperatura dell’olio è importante. Se troppo caldo, le chiacchiere si bruceranno. Prima di iniziare a friggere, versate dentro un pezzettino di pasta per prova. Deve iniziare a dorarsi pian piano. Se diventa subito scura, vorrà dire che l’olio è troppo caldo. Converrà, in questo caso, abbassare il fuoco ed aspettare che scenda un pò la temperatura. Una volta fritte, mettetele su della carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso. A parte, sciogliete il cioccolato a bagno maria e, aiutandovi con una sac a poche, o un cucchiaino, versatelo sulle chiacchiere disposte su di un ripiano, una accanto all’altra, effettuando dei movimenti oscillatori da sinistra verso destra. Se preferite, potete mettere il cioccolato fuso dentro ad un recipiente e pucciarvi le chiacchiere dentro. Lasciate raffreddare il cioccolato in modo che solidifichi. Ed, infine, scegliete voi se spolverare o meno con dello zucchero a velo.

più golose di così !!!! 😉

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook

Precedente Triglie saporite al forno Successivo Anello di riso con carciofi e melanzane

6 commenti su “Chiacchiere di carnevale, ricetta con cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.