Cheesecake alla ricotta e cioccolato – fresche coccole golose

Cheesecake alla ricotta e cioccolato – fresche coccole golose

 

La ricotta rimane una delle cose più golose in pasticceria. Versatile, corposa e gustosa. Come un’ amica che ti sostene, si adatta e ti sta sempre accanto. La scelgo spesso, quando voglio un buon dolce. In questo caso, avevo voglia di un dolce fresco, per inaugurare la bella stagione. Cosa di meglio, di una cheesecake alla ricotta e cioccolato ?

Niente forno ne cottura, una torta fredda che coniuga la delicatezza della ricotta al sapore dolce e deciso del cioccolato.

Ricordo da adolescente che assaggiai questa torta ad un compleanno. Il caldo, l’afa dei pomeriggi siciliani. Ero abituata alle torte gelato. Da noi si usavano quelle, in estate. Poi, a questa festa, mi fu presentata una fetta di cheesecake ricotta e cioccolato. Allora pensavo ad altro, la pasticceria ed i dolci erano ben lontani dai miei pensieri (tranne quando li mangiavo 🙂 ) e vedere quella torta con una base di biscotti, bianca e nera, mi stupì e conquistò. Un ricordo che rimase nella mia mente, come tutte le cose che ci piacciono.

Ora io la propongo a voi, con la speranza che crei in voi le stesse belle sensazioni che da a me 🙂

Cheesecake alla ricotta e cioccolato – fresche coccole golose

Cheesecake alla ricotta e cioccolato

Ingredienti:

stampo da 23 cm

Per la base:

  • 160 gr di biscotti secchi o frollini (io uso frollini con farina di riso)
  • 60 gr di burro

Per la crema alla ricotta:

  • 300 gr di ricotta
  • 50 gr di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 2 fogli di gelatina
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina

Per la copertura:

  • 140 gr di cioccolato fondente
  • 10 gr di burro
  • 70 ml di panna fresca

 

Cheesecake alla ricotta e cioccolato - fresche coccole golose

 

Cheesecake alla ricotta e cioccolato - fresche coccole golose

 

 

Preparazione:

Per prima cosa preparate la base: frullate i biscotti finemente, unite il burro fuso ed amalgamate. Ricoprite il fondo dello stampo pressando e livellando con le dita. Se non avete uno stamo a cerniera o in silicone, meglio ricoprire con carta da forno. Mettete a riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Adesso preparate la crema: Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti, poi strizzateli e scioglieteli in poche dita di latte caldo e lasciate raffreddare. Con le fruste amalgamate la ricotta con il mascarpone, lo zucchero a velo e la vanillina. Aggiungete la gelatina sciolta nel latte. Infine, montate a neve la panna e amalgamatela al resto con una spatola, delicatamente dal basso verso l’alto, finchè non diverrà omogenea. Adesso versare la crema sulla base di biscotti e mettere a riposare per circo 1 ora in frigorifero.

Preparate la copertura: Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria assieme al burro. In un pendolino, portate quasi a bollore la panna, togliete dal fuoco ed aggiungete il cioccolato. Appena sarà raffreddato, versate sopra la crema.

Adesso, la copertura sarà più o meno solida in base al tempo che deciderete di tenere ancora in frigo a raffreddare. io personalmente preferisco mettere la copertura togliendo prima la cheesecake dallo stampo e facendola colare sopra. Ma se preferite, versate sopra, ancora nello stampo, e fate riposare per un’altra mezzora almeno.

Scegliete poi voi, ovviamente, in quale momento mangiarla 🙂

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.