Crea sito

Castagne furbe in padella, si sbucciano facilmente

Castagne furbe in padella, si sbucciano facilmente

Ora, so che voi, come me, amate le castagne. E’ questo il periodo, l’autunno ci regala questo meraviglioso frutto molto gustoso che però da sempre due principali difficoltà nella cottura: il fatto di rimanere piùttosto dure e quello di non riuscire facilmente a togliere la pellicina.

Oggi, con la mia ricetta, voglio condividere con voi la mia ricetta su come cuocere le castagne in padella, morbide e che si sbucciano facilmente.

Senza bisogno di usare la padella forata che, diciamocelo, sporca molto e questo non ci fa molta simpatia. Ed io in questi giorni sto ancora smaltendo i 10 kg di castagne raccolte tra i boschi sul lago di Como raccolti settimana scorsa.

Pochi passaggi per gustare delle ottime castagne in padella.

Castagne furbe in padella, si sbucciano facilmente
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 kg castagne
  • q.b. sale
  • alcune foglie alloro
  • qualche rametti rosmarino
  • q.b. acqua

Preparazione

  1. Per prima cosa lava bene le castagne, specialmente se sono state raccolte nei boschi. Sciacquale sotto l’acqua corrente.

  2. Aiutandoti con un coltellino e d un tagliere, fai un’incisione sulla parte superiore delle castagne, poi mettile in una pentola con abbondate acqua ed un cucchiaino di sale (il livello d’acqua dovrà superare di due dita le castagne).

  3. Lasciale riposare in ammollo per circa 30-60 minuti. Poi metti la pentola sul fuoco e lascia cuocere per 15 minuti.

  4. Scola le castagne. Prendi una padella capiente e copri il fondo con del sale. Compatta con un cucchiaio poi mettila sul fuoco. Quando il sale sarà ben caldo, togli la padella dal fornello e disponi sopra le castagne, con il lato inciso verso l’alto.

  5. Fai cuocere per circa 25-30 minuti. Il sale con il calore creerà uno strato duro che espanderà in calore alle castagne. E sicuramente vi chiederete se la castagne risulteranno salate. La risposta è NO. il sale indurisce e non penetra nelle castagne. Ogni tanto gira le castagne così da farle cuocere per bene da entrambi i lati.

    Ora che son cotte, prendi un canovaccio grande pulito, allargalo sul tavolo e mettici sopra le castagne. ricopri e lasciale intiepidire. Questo permetterà alle castagne di essere spellate con molta facilità. Provate!

Note

Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.