Cannoli di frolla alla nutella, biscotti friabili e deliziosi

I cannoli di frolla alla nutella sono deliziosi biscotti friabili farciti con golosa nutella.

Cannoli di frolla alla nutella, biscotti friabili e deliziosi. Metti che la sera guardi la tv, e le mani non ce la fanno a stare ferme. Cosa fai allora? Prepari la pasta frolla. Niente di strano, almeno non per me. I miei familiari ormai lo sanno, la sera è per il momento più tranquillo della giornata. Quello in cui dopo il frenetico inseguimento degli eventi mi dedico a preparare qualche dolce. Perchè mi rilassa. Credo non sia la prima volta che si senta che cucinare faccia rilassare. Ad onor del vero debbo ammettere che questo tipo di rilassamento, almeno per me, è ben lontano da quello che si possa credere. Di qualche ora passata sul divano ad oziare.o dentro alla vasca per un lungo bagno caldo. No! Questo tipo di rilassamento è lo stesso di quando ci si diverte a giocare d’azzardo. L’adrenalina e la tensione regalano belle emozioni. Per me la cucina è questo. Una sorta di tensione rilassante!

E cosa prepari quando sai che fra poco sicuramente crollerai dal sonno? La pasta frolla. Quasi una promessa, un impegno per il giorno seguente, a non far riposare il forno, a mettere in circolo qualcosa di buono. Come i cannoli di frolla alla nutella. Questi deliziosi biscotti golosissimi andranno a ruba in men che non si dica, ve l’assicuro!

Cannoli di frolla alla nutella, biscotti friabili e deliziosi

Cannoli di frolla alla nutella, biscotti friabili e deliziosi

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • nutella qb
  • zucchero a velo qb

Cannoli di frolla alla nutella, biscotti friabili e deliziosi

Preparazione:

Per la preparazione della frolla sbatti l’uovo lo zucchero in una ciotola capiente. Aggiungi poi la farina, il lievito e il burro freddo tagliato a pezzetti. Metti, infine, un pizzico di sale. Amalgama con le mani e forma una palla, che metterai a riposare in frigorifero per un paio d’ore. Oppure preparala la sera e lasciala riposare per tutta la notte.

Poi riprendi la frolla. Dividila in due parti e stendi ciascuna con il mattarello fra due fogli di carta da forno. Ritaglia dei rettangoli larghi circa 2 cm e mezzo ed alti circa un dito. Prendi dalla cucina dei cucchiai o forchetta di legno, quelli per mescolare il cibo nelle pentole. Arrotola attorno l manico della carta da forno. Poi fai girare attorno i rettangoli di pasta frolla, distanziadoli fra loro. Cuoci in forno giò caldo a 180° per circa 13 minuti. Poi sforna, fai raffreddare completamente. Sfila i cannoli di frolla dal manico dei mestoli. Farcisci l’interno con della nutella (per ammorbidirla, scalda il vasetto a bagno maria o al micro onde) aiutandoti con una sac a poche. Spolvera con zucchero a velo, poi decora la superficie con altra nutella che potrai versare con un cucchiaio facendo dei zig zag.

Per leggere gratis le mie ricette continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.