Bombette alla nutella o cioccolato

Bombette alla nutella. Soffici palline lievitate dal tenero cuore di nutella o cioccolato.

Le bombette alla nutella sono delle frittelle semplicissime da preparare. Ideali nel periodo di carnevale, ma da replicare ogni talvolta se ne abbia voglia. Sono buonissime da mangiare ancora calde, ricoperte da zucchero ed un pizzico di cannellaGià potreste prepararle così come sono, sarebbero già molto buono. Ma il loro interno farcito le rende ancora più golose. Potrete utilizzare della nutella oppure dei semplici pezzi di cioccolato interi. inoltre, è previsa per questa ricetta la frittura, ma nulla vieta di poterle cuocere in forno, resteranno comunque deliziose e più leggere.

Bombette alla nutellaBombette alla nutella. Dolci di carnevale

VIENI A SCOPRIRE LE ALTRE RICETTE DI CARNEVALE

Dolci di carnevale

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 30 g di burro
  • 20 g di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 50 ml di latte
  • 12 g di lievito di birra
  • scorza grattugiata di mezzo limone

Inoltre:

  • olio di semi di arachidi per friggere
  • zucchero ed un pizzico di cannella

Bombette alla nutella

Preparazione:

Per prima cosa scaldate leggermente il latte e scioglietevi dentro il lievito di birra. In una ciotola, mettete il burro a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e schiacciate assieme con una forchetta. Poi aggiungete anche il tuorlo. Aggiungete la farina ed il latte con il lievito. Aggiungete, infine, la scorza grattugiata di 1/ limone.

Formate un panetto. Staccate da esso dei pezzetti di pasta (circa 30 g ciascuno). Fate una pallina, poi schiacciate fra i palmi delle mani (infarinatele, è meglio). Aggiungete un cucchiaino di nutella o un pezzetto di cioccolato fondente intero e richiudete formando una pallina. Mettete le palline man mano a lievitare coperte, in un luogo caldo e non ventilato. Ripetete fino  terminare l’impasto. Lasciate lievitare per circa 2 ore e mezza.

Adesso scaldate l’olio per friggere. portatelo ad una temperatura di circa 175 °. Friggete le palline per circa un paio di minuti fino alla doratura. Scolatele su carta assorbente e poi passatele nello zucchero mescolato con un pizzico di cannella. Le bombette alla nutella sono buonissime da mangiare calde.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Precedente Torta Marilina, con crema mou e ricotta Successivo Frittelle con l'uvetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.