BISCOTTI MASCHERA DI CARNEVALE

Amici, oggi per voi la ricetta dei BISCOTTI MASCHERA DI CARNEVALE.

Deliziosi biscotti con pasta frolla al burro che si scioglie in bocca, ritagliate a forma di maschere di Carnevale e decorati con glassa all’acqua veloce e zuccherini colorati.

Mettono subito allegria queste maschere di Carnevale! I biscotti di Carnevale più richiesti e scenografici. Prepararle sarà divertente, magari facendosi aiutare dai più piccini.

E poi sono molto buoni, saranno graditi anche dai più grandi, sono dolci di Carnevale perfetti anche per essere regalati.

PS. Le formine le ho prese qui

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la PASTA FROLLA AL BURRO:

350 g farina 00
200 g burro
50 g fecola di patate
120 g zucchero
1 uovo (media grandezza)
1 pizzico sale

Per la GLASSA ALL’ACQUA:

3 cucchiai acqua
zuccherini colorati (a piacere, per decorare)

Strumenti

Passaggi

Come fare le MASCHERE DI CARNEVALE BISCOTTI:

Prepara la frolla:

Miscela la farina 00 con la fecola, lo zucchero ed un pizzico di sale, poi aggiungi anche il burro freddo a pezzi e fallo incorporare con le mani.

Aggiungi l’uovo e fallo amalgamare al resto, poi compatta e porta su una spianatoia infarinata e lavora velocemente per uniformare.

Forma un panetto schiacciato ed avvolgilo nella pellicola trasparente e lascia rassodare per almeno un 3 ore nel frigorifero. Io, per esempio, preparo la frolla sempre la sera precedente.

Ora riprendi la frolla, lavorala per ammorbidirla e poterla lavorare, ma senza scaldarla eccessivamente. Spiana lasciando uno spessore di mezzo centimetro. Ritaglia le maschere con le formine (io ho usato queste qui), mettile su una teglia con carta forno (io uso la teglia micro forata che permette una cottura uniforme dei biscotti. Ve la straconsiglio, vi cambierà la vita…nel fare i biscotti!).

Cuoci in forno già caldo a 180°C e cuoci da 10 a 20 minuti, il tempo dipenderà da quanto saranno grandi in base allo stampo utilizzato. Io ho usato questi e ci son voluti poco meno di 15 minuti. Sforna i biscotti e falli raffreddare completamente.

Prepara la GLASSA ALL’ACQUA:

Mescola lo zucchero a velo con l’acqua. Io ne metto 3 cucchiai su 200 g, ma la quantità è indicativa perché dipende dalla grandezza del cucchiaio. Andate cauti perché inizialmente può sembrare poca ma basta eccedere di poco e risulterà troppo liquida.

Una volta preparata la glassa, riprendi i biscotti, con un cucchiaino versa la glassa e decora la superficie. Distribuisci sopra gli zuccherini colorati e metti le maschere su carta forno, così se dovesse colare la glassa non sporcherai.

Fai asciugare completamente la glassa ed i biscotti a forma di mascherine di Carnevale saranno pronte per essere mangiate!

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni…

Metti i BISCOTTI MASCHERA DI CARNEVALE in sacchetti trasparenti, saranno carinissime da regalare!

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.