Bastoncini di verdure e tonno

Non sapete cosa preparare da mangiare? Figli, mariti, suoceri, tante bocche da accontentare? i bastoncini di verdure e tonno mettono d’accordo un pò tutti.

Noi mamme e la nostra continua lotta nel far mangiare le verdure ai nostri figli, quante ne inventiamo? Per non parlare poi dei palati più esigenti dei mariti, sempre molto affamati e voraci. Siamo sempre alla ricerca di accontentare tutti, ma anche noi stesse. Perchè le ricette veloci e furbe ci piacciono tanto, non è vero? 😉

I bastoncini di verdure e tonno sono dei semplici bastoncini veloci da preparare, farciti con carote e zucchine, e che risultano particolarmente deliziosi.

Via libera alla ricetta allora!

bastoncini di verdure e tonno

bastoncini di verdure e tonno

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 1 scatoletta tonno naturale da 160 gr
  • 5 cucchiai pangrattato
  • 3 cucchiai grana grattugiato
  • 20 gr galbanino
  • 1 zucchina
  • 2 carote
  • sale, pepe, noce moscata
  • 3 cucchiai di latte
  • prezzemolo

Bastoncini di verdure e tonno

Preparazione:

Lavate la zucchina e tagliatela a tocchetti. Pelate le carote e fatele a rondelle. Scaldate una padella sul fuoco. Appena sarà calda versate un filo d’olio extravergine d’oliva. Appena sarà caldo, mettete le verdure, salate e fatele rosolare per circa 10 minuti. Fatele raffreddare  e mettetele in una ciotola. Schiacciatele con i rebbi di una forchetta o lo schiaccia patate. Aggiungete il tonno ben sgocciolato. Tagliate a pezzetti il galbanino, tritate il prezzemolo ed aggiungeteli. Poi aggiungete anche il grana grattugiato, il latte, l’uovo ed infine un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Mescolate il tutto con le mani.

Formate delle palline come se voleste fare le polpette, poi allungatele fra i palmi delle mani e con esse aiutatevi dando una forma rettangolare.

Scaldate una grossa padella e appena sarà calda ricoprite l’intera superficie con olio extra vergine d’oliva. Appena sarà caldo mettete i bastoncini di verdure e tonno, facendoli dorare prima da un lato poi dall’altro. Togliete dalla padella e metteteli su carta assorbente affinchè perdano l’olio in eccesso. I bastoncini di verdure e tonno  sono pronti. Vi suggerisco di mangiarli tiepidi o, addirittura, freddi: sono ancora più buoni!

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Precedente Torta con farina di riso Successivo Torta di mele fredda

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.