Amarena baby girl, cheesecake con mascarpone e pasta frolla

Un dolce dalle diverse consistenze, l’amarena baby girl, una cheesecake con mascarpone, amarene e pasta frolla.

L’ultima mia sfornata, una ricetta originale che si rifà tendenzialmente alla chäsekuchen tedesca, ma questa volta la mia ricetta prevede l’italianissimo mascarpone, un formaggio molto versatile che amo utilizzare per i miei dolci. Ed assieme all’ amarena formano un’accoppiata vincente. La derivazione dalla chäsekuchen consiste nella base di pasta frolla, anzichè di biscotti e burro come solitamenente nelle cheesecake americane.  E baby girl, perchè? che c’entra, vi chiederete? Baby girl perchè è una torta che mi riporta all’infazia. La confezione della famosa marca di amarene sciroppate ha accompagnato la mia infanzia. Ricordo che al tempo costava anche più di adesso, ed ogni volta che la mia mamma la portava a casa per me era una festa: la mettevo dappertutto, dal sopra al gelato a dentro lo yogurt. Un dolce ricordo, dunque, che ho voluto imprigionare nel nome di questa mia torta.

Dolce, cremosa e deliziosa con la sua copertura di sciroppo d’amarene. La torta da conservare in frigorifero e ideale a fino pasto.

Amarena baby girl, cheesecake con mascarpone e pasta frolla

Amarena baby girl, cheesecake con mascarpone e pasta frolla

Amarena baby girl, cheesecake con mascarpone e pasta frolla

Ingredienti:

Stampo da 20 cm di diametro 
Per la crema

  • 500 g di mascarpone denso
  • 100 ml di panna liquida
  • 3 uova
  • 25 g di fecola di patate
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 90 g di zucchero
  • 150 g di amarene sciroppate
  • 6 cucchiai di sciroppo d’amarena
  • 200 g di pasta frolla ( la ricetta QUI)

Amarena baby girl, cheesecake con mascarpone e pasta frolla

Amarena baby girl, cheesecake con mascarpone e pasta frolla

Preparazione:

Per prima cosa preparate la pasta frolla seguendo la ricetta QUI. Per l’ amarena baby girl ne basterà 200 g. Quindi o ne fate metà dose, oppure potrete utilizzare la parte restante per preparare biscotti o altri dolci. Una volta preparata, avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Montate con le fruste le uova con lo zucchero. Aggiungete poi il formaggio la panna liquida la buccia di limone grattugiata e la fecola.
Mettete le amarene in un colino e passateli sotto l’acqua corrente in modo che si lavino dal dallo sciroppo, poi mettetele ad asciugare su carta assorbente. Infine aggiungetele alla crema ed amalgamate

Foderate uno stampo di 20 cm di diametro con carta da forno. Prendete la pasta frolla dal frigo e stendetela con il mattarello, lasciando un diametro un paio di cm più grande rispetto allo stampo, in modo che venga anche un pò di bordo. Mettete la pasta frolla sul fondo alzando la fino a un po’ ai bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Poi tiratela fuori e fate intiepidire appena.

Mescolate la crema e versatela nello stampo sopra la pasta frolla. Scuotete lo stampo per farla livellare
Distribuite sopra con un cucchiaio lo sciroppo di amarena ed infornate per circa 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Attenzione: inizialmente la torta vi sembrerà molle, ma rassoderà una volta raffreddatasi completamente. Va conservata in frigorifero. prima di servirla mettete sopra ancora qualche cucchiaio di sciroppo d’amarene e qualche amarena.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.