Zucchine fritte croccanti con pastella (ricetta perfetta)

Salve amici, oggi vi propongo queste deliziose zucchine fritte croccanti con pastella, ideali da gustarle così al naturale come pranzo dei poveri oppure per realizzare una parmigiana di zucchine. Questa ricetta è tramandata da mia nonna, quando arrivava il periodo delle zucchine fresche dell’orto spesso realizzava questa ricetta e le mangiavano così con un po’ di pane e un bicchiere di vino. Di seguito troverete la ricetta…

Ingredienti

  • 2 zucchine fresche
  • 1 uovo intero
  • Sale q.b
  • Farina 00 q.b
  • Acqua frizzante fredda da frigo q.b

Procedimento per le zucchine fritte croccanti

Come prima cosa bisogna lavare, tagliere le due estremità della zucchina e affettarle finemente con una mandolina. Nel frattempo preparare la pastella, in una ciotola mescolare un uovo intero con la farina, il sale e l’acqua frizzante, che mi raccomando deve essere fredda da frigo. Questa pastella deve risultare non del tutto cremosa ma neanche liquida quindi deve essere una via di mezzo. Ovviamente mia nonna non aveva delle grammature esatte quindi dovete andare ad occhio come faceva lei e come facciamo noi in famiglia. Dalle fotografie che metterò di seguito, noterete com’è composta la pastella.

L’importante che la pastella non scivoli dalla zucchina quindi in quel caso potete aggiungere un po’ di più di farina se avete aggiunto più acqua frizzante. Dopo aver truffato le zucchine nella ciotola della pastella farle aderire entrambi i lati e friggere in olio caldo di arachide per qualche minuto. La cottura è semplicissima e velocissima perché le zucchine vengono  affettate in modo finemente e in cottura come noterete dalle fotografie, la zucchina avrà un colorito più durato e si formeranno delle bolle super croccanti. Scolarle e adagiarle su un vassoio rivestito di fogli di carta assorbente. Servirle calde con una spolverata di sale fino oppure potete utilizzarle per realizzare una semplicissima parmigiana di zucchine. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Visitate anche la mia pagina Facebook a   Rosly a passion for pastry

 

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.