TORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO E GELE’ DI FRAGOLE

Salve amici oggi vi faccio conoscere questo dolce molte goloso la torta mousse al cioccolato e gele’ di fragole.. Ecco a voi la ricetta

Torta mousse al cioccolato e gelè di fragole

Ingredienti per la base

  • 300 g di biscotti secchi al cioccolato
  • 100 g di burro

Ingredienti per la mousse al cioccolato

  • 9 g di colla di pesce
  • 110 g di zucchero
  • 250 g di panna liquida
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 180 g di cacao amaro in polvere
  • 500 ml di panna semi montata

Ingredienti per la gelè alle fragole

  • 500 g di fragole
  • 150 g zucchero semolato
  • 12 g colla di pesce in fogli
    20 g succo di limone

Ingredienti per la glassa al cioccolato

  • 210 gr d’acqua
  • 180 gr di panna fresca
  • 270 gr di zucchero semolato
  • 90 gr di cacao amaro
  • 9,6 gr di gelatina in fogli

PROCEDIMENTO PER LA GELE’ DI FRAGOLE E LA FINITURA DELLA TORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO E GELE’ DI FRAGOLE

Lavare, pulire e tagliare a pezzettini le fragole. Mettere la colla di pesce ad ammollare in acqua. Frullare le fragole fino a farle diventare una purea, filtrare la purea per eliminare i semi. Portare sul fuoco lo zucchero con 1/4 di purea di fragole e cuocere per qualche minuto, poi togliere dal fuoco ed unire la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata, dopo il succo di limone ed in fine la restante polpa di fragole. Versarla in uno stampo da 22 cm (cerchio in acciaio) con sotto pellicola oppur potete usare uno stampo in silicone, Mettere in freezer e far congelare per 2-3 ore.

PROCEDIMENTO PER LA BASE

Tritiamo i biscotti al mixer. Fondere il burro al microonde, distribuiamolo a filo sui biscotti sbriciolati e amalgamiamo bene. Foderiamo con il composto il fondo di uno stampo a cerniera da 26 cm rivestito con carta da forno facendo pressione con le mani. Facciamo raffreddare in frigorifero per mezz’ora.

PROCEDIMENTO PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO

Ammorbidiamo la colla di pesce in acqua fredda. Sciogliamo lo zucchero con 250 ml di panna in un pentolino. Togliamo dal fuoco, aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata e il cioccolato a pezzetti. Amalgamiamo con cura e incorporiamo il cacao setacciato, lavorando con una frusta fino a ottenere una crema solida. Facciamo raffreddare. Montiamo l’altra panna (semi monta) e uniamo poco alla volta alla crema. Versiamo sulla base di biscotti un po’ di mousse poi prendiamo la gelè da inserto e inseriamola ancora congelata al centro e versiamo il rimanente composto di mousse e facciamo rassodare in freezer per 4 ore.

PROCEDIMENTO PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO 
In un tegame unire acqua, panna liquida, zucchero e cacao. Mescolare bene. Mettere sul fuoco mescolando di tanto in tanto. Immergere i fogli di gelatina in acqua molto fredda in modo da idratarli. Portare la glassa a 103-104° (la glassa arriverà piuttosto velocemente a 100°C ma poi impiegherà diversi minuti prima di arrivare ai 104°C, salira lentamente di temperatura, è normale che sia così, non date la colpa al vostro termometro). Togliere dal fuoco. Quando la glassa raggiungerà i 60-65°C unire la gelatina ben strizzata e mescolare bene con un cucchiaio, non si deve incorporare aria altrimenti la glassa avrà le bolle in superficie (per sicurezza io filtro con un colino a maglie strette).
Lasciar riposare la glassa, meglio se per 24 ore in frigorifero. Scaldarla a bagnomaria o al microonde (senza superare mai i 65°C), filtrarla più volte e utilizzarla intorno i 36°C. Quindi prendere la la torta dal freezer, adagiarla su una gratella e da congelata glassare completamente uniformemente. Decorare infine a piacere.

 

Visitate la mia pagina facebook su Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.