TORTA DI RICOTTA CON CUORE DI NUTELLA

Salve amici oggi vi propongo questa deliziose e sofficissima torta di ricotta con cuore di nutella. Quando vi avanza un po’ di ricotta potete preparare questa deliziose nuvola con un cuore di nutella davvero cremosa adatta in qualsiasi momento, piace ai grandi e ai piccini. Qui di seguito la ricetta..

TORTA DI RICOTTA CON CUORE DI NUTELLA
TORTA DI RICOTTA CON CUORE DI NUTELLA

TORTA DI RICOTTA CON CUORE DI NUTELLA
TORTA DI RICOTTA CON CUORE DI NUTELLA


Ingredienti (stampo per ciambella tradizionale o in silicone da 24 cm)

  • 200 g di ricotta vaccina
  • 3 uova fresche a temperatura ambiente
  • 100 g di fecola di patate
  • 200 g d farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 160 g di zucchero semolato
  • 60 g di latte
  • 80 g di olio di semi di mais o girasole
  • nutella q.b

PROCEDIMENTO PER LA TORTA DI RICOTTA CON CUORE DI NUTELLA

Come prima cosa per preparare la torta di ricotta con cuore di nutella serve preriscaldare il forno a 175° 180°. Per preparare questa torta potete utilizzare le fruste elettriche oppure una planetaria o semplicemente come me se avete il bimby in casa utilizzate quello. Nel boccale del bimby aggiungere lo zucchero semolato con le uova e azionare la macchina a velocità 4 per 30 secondi, unire poi la ricotta vaccina, il latte e l’olio di semi di mais e mescolare ancora per 40 secondi a velocità 4. Aggiungere poi la farina e la fecola setacciata con la bustina di vanillina e il pizzico di sale e mescolare ancora per 50 secondi a velocità 4-5, infine unire la bustina di lievito e mescolare ancora per 20 secondi. Versare metà impasto in uno stampo per ciambella precedentemente imburrata e infarinata oppure come me potete utilizzare uno stampo in silicone e aggiungere a cucchiaiate la nutella (se volete potete utilizzare anche la marmellata e se avete timore che la nutella o la marmellata possa scendere giù nell’impasto congelatela è un ottimo trucchetto ma io non ho avuto questo tipo di problema), versare poi il resto dell’impasto e cuocere in forno caldo statico per 45 minuti circa a 175° 180°. Fare la prova stecchino, sfornare e lasciare raffreddare. Sfornare la torta ormai freddata e adagiarla su un piatto di portata, decorare a piacere con una spolverizzata di zucchero a velo e servire. Ecco pronta la torta di ricotta con cuore di nutella, davvero soffice come una nuvola e adatta per colazione e merenda. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta. Alla prossima amici.

TORTA DI RICOTTA CON CUORE DI NUTELLA

TORTA DI RICOTTA CON CUORE DI NUTELLA

TORTA DI RICOTTA CON CUORE DI NUTELLA
TORTA DI RICOTTA CON CUORE DI NUTELLA

Visitate la mia pagina Facebook a Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.