Torta di carnevale

Salve amici, oggi vi propongo questa favolosa torta di carnevale da realizzare nel periodo carnevalesco e stupire i vostri figli. Una ricetta cioccolatosa e colorata che piace a tutti, sia grandi che piccini. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti perla torta di carnevale

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato

2 uova
50 g olio di semi di girasole
65 g cioccolato fondente
80 g zucchero semolato
60 g farina 00
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino essenza di vaniglia
8 g lievito per dolci

Ingredienti per la farcitura

250 g ricotta (oppure mascarpone o formaggio spalmabile )
2 cucchiai Nutella®

Ingredienti per la decorazione

q.b. codette colorate

Strumenti

1 Teglia
1 Bilancia pesa alimenti
2 Ciotole
1 Pentolino
Fruste elettriche
1 Spatola
1 Setaccio
1 Coltello
1 Cucchiaio
1 Spatola

Passaggi per la torta di carnevale

Passaggio per la preparazione del pan di Spagna al cioccolato

Per realizzare questa strepitosa torta di carnevale serve preparare prima il pan di spagna al cioccolato. In un pentolino a bagnomaria sciogliere il cioccolato fondente a pezzi e lasciarlo intiepidire. A parte in una ciotola montare con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero e l’essenza di vaniglia per 10 minuti. Unire a filo l’olio di semi di girasole e infine il cioccolato fuso e continuare a montare. Aggiungere la farina setacciata, il sale e il lievito e continuare a mescolare. Imburrare e infarinare una teglia tonda da 18-20 cm e cuocere in forno statico caldo a 170 ° per 30 minuti. Fare la prova stecchino, spegnere, sfornare e lasciare raffreddare. Quando ormai il pan di spagna al cioccolato è raffreddato tagliarlo in due.

Nel frattempo preparare la crema di ricotta e nutella. Se non vi piace la ricotta potete sostituirla con mascarpone o altro formaggio spalmabile cremoso. In una ciotola montare con le fruste elettriche la ricotta per qualche minuto, unire poi due cucchiai di Nutella e continuare a montare fino ad ottenere una crema spumosa. Adagiare la crema in frigo per un’ora circa a rassodare.

Assemblaggio della torta

Su un piatto da portata adagiare il primo disco di pan di Spagna al cioccolato e farcire con la crema di ricotta e nutella livellando per bene, adagiare poi l’altro disco di pan di Spagna e con l’aiuto di una spatola liscia per dolci glassare l’intera torta con la restante crema di ricotta e nutella. Decorare poi la superficie e i lati della torta con codette colorate e mettere in frigo a rassodare per 2 ore.

Ed eccola pronta nel sua splendore. Servire la torta di carnevale in un piattino e gustarla con amici e parenti. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Potete realizzare il pan di spagna in anticipo e conservarlo avvolto nella pellicola per alimenti. Se la crema di ricotta e nutella avanza può essere conservata in frigo per 2 giorni. La torta di carnevale può essere decorata secondo la vostra fantasia e può essere conservata in frigo per un massimo di 2 giorni coperta da una campana per dolci. L’olio di semi di girasole può essere sostituito con 40 g di burro.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *