Torta al cioccolato con crema pasticcera e nutella

Salve amici, oggi vi propongo una favolosa torta al cioccolato con crema pasticcera e nutella da realizzare in qualsiasi occasione e gustarla assieme ad amici e parenti. Ricetta semplicissima che vi conquisterà al primo assaggio. Un’idea davvero golosa da preparare anche per una festa di compleanno. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • PorzioniTeglia tonda 20-22 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta al cioccolato e con crema pasticcera e Nutella

Ingredienti per l’impasto

3 uova
25 g cacao amaro in polvere
60 g farina 00
45 g olio di semi di girasole
6 g Lievito per dolci
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico sale fino
75 g zucchero semolato

Ingredienti per la crema pasticcera

3 tuorli
35 g farina 00
250 ml latte intero
70 g zucchero semolato
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico sale fino

Ingredienti per la decorazione

q.b. Nutella®
q.b. codette al cioccolato

Strumenti

3 Ciotole
1 Bilancia pesa alimenti
Fruste elettrica
1 Cucchiaio
1 Spatola
1 Setaccio
1 Sac a poche
1 Frusta a mano
1 Coltello
1 Cucchiaino
1 Casseruola

Passaggi per la torta al cioccolato con crema pasticcera e nutella

Passaggio per la crema pasticcera

Per realizzare questa golosa colato con crema pasticcera e Nutella serve inanzitutto preparare la crema pasticcera. ln una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e unire la farina setacciata e mescolare accuratamente. A parte mettere in una casseruola a sobbollire il latte, quando il latte è caldo, versare il latte nel composto di uova e girare energicamente. Rimettere tutto sul fuoco e farla addensare. Versare poi la crema ottenuta in una ciotola, adagiare la pellicola a contatto e lasciare raffreddare. Quando sarà fredda, montare con delle fruste elettriche per renderla corposa e montata. Adagiare la crema in una sacca a poche e mettere da parte.

Passaggio per la preparazione della torta al cioccolato

In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero e l’essenza alla vaniglia per 15 minuti fino a renderle spumose e biancastre, unire l’olio di semi di girasole a filo e continuare a montare. Infine unire la farina e il cacao amaro precedentementi setacciati con il lievito e il sale e mescolare ancora con una spatola per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Imburrare e infarinare una teglia tonda da 20-22 cm e versare l’impasto. Cuocere in forno caldo statico a 180º per 30 minuti, fare la prova stecchino. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare. Tagliare il pan di spagna in due e farcire con la crema pasticcera. Mettere in frigo a rassodare per 2 ore.

Riprendere la torta dal frigo e glassare completamente la torta con nutella. Decorare la superficie con codette al cioccolato e servire. Ed ecco pronta la meravigliosa torta al cioccolato con crema pasticcera e nutella. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Questa deliziosa torta al cioccolato con crema pasticcera e nutella può essere preparata anche il giorno prima. Può essere conservata in frigo per un massimo di 2 giorni. Volendo potete sostituire l’olio nell’impasto al cioccolato con il burro. Se non vi piace la Nutella potete glassare con semplice crema al cioccolato o una spolverata di zucchero a velo.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *