Sbriciolata coppa del nonno

Salve amici, oggi vi delizio con questa squisita e fresca sbriciolata coppa del nonno. Questa torta fredda senza cottura al caffè è ideale da realizzare nel periodo estivo ma anche altrettanto ottima da gustare in inverno. Di seguito troverete la ricetta…

Sbriciolata coppa del nonno
Sbriciolata coppa del nonno


Ingredienti base teglia 18 cm (per una teglia più grande basta raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti)

  • 250 g di biscotti al cacao (pan di stelle)
  • 110 g di burro

Ingredienti per la farcitura

  • 2 tazzine di caffè ristretto freddo o tiepido
  • 150 g di panna fresca o panna già zuccherata
  • 250 g di mascarpone
  • 30 g di zucchero a velo
  • 1 foglio e mezzo di colla di pesce  (io ho utilizzato pane angeli)
  • 50 g di latte condensato

Procedimento per la sbriciolata coppa del nonno

In un mixer sbriciolare o frullare i biscotti secchi al cacao (volendo potete fare la versione bianca e usare i biscotti secchi normali) sciogliere poi in un pentolino il burro per qualche minuto, spegnere e lasciar raffreddare. Versare i biscotti in una ciotola e unire il burro fuso intiepidito e mescolare con cura formando così un composto sabbioso. Prendere una teglia con cerniera e foderarla con della carta da forno, adagiare più della meta dei biscotti sulla base pressando per bene anche i lati formando un guscio da poter contenere per bene la farcia. Mettere da parte gli altri biscotti sbriciolati che serviranno per la copertura. Mettere la teglia in freezer per 15- 20 minuti. Ora prepariamo la farcia. Come prima cosa mettere in ammollo in una ciotolina i fogli di colla di pesce in acqua fredda. A parte in una ciotola capiente mescoliamo per qualche minuto con delle fruste elettriche il mascarpone e lo zucchero a velo insieme al latte condensato. A parte in una ciotola montare la panna fresca con il caffè freddo. Versare poco per volta la panna al caffè nel composto di mascarpone e amalgamare per bene dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola per dolci e unire infine la colla di pesce fatta riscaldare in un pentolino finché si scioglie per un minuto. Riprendere la teglia dal frigo e versare nel guscio la farcia  livellando per bene l’impasto. Versare infine i biscotti sbriciolati lasciati da parte facendoli cadere formando delle briciole, compattare per bene la sbriciolata e mettere in frigo a rassodare per circa 6 ore oppure in freezer per 2-3 ore. Passato il tempo di riposo, riprendere la teglia dal frigo e sfornare con delicatezza il cerchio e la carta da forno e adagiare la sbriciolata senza cottura in un piatto da portata e servire. Se invece avete adagiato la torta sbriciolata in freezer, dopo che l’avrete sfornata, occorrerà metterla in frigo ad aclimatare per qualche ora e poi potrà essere servita. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.