SBRICIOLATA AI FRUTTI DI BOSCO

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa sbriciolata ai frutti di bosco, ideale da assaporare sia per colazione che per merenda. Ovviamente potete utilizzare anche qualsiasi altra confettura a vostra scelta o semplicemente della Nutella o della crema. Di seguito la ricetta..

Sbriciolata ai frutti di bosco
Sbriciolata ai frutti di bosco
Sbriciolata ai frutti di bosco
Sbriciolata ai frutti di bosco

Sbriciolata ai frutti di bosco

Ingredienti per la sbriciolata ai frutti di bosco

  • 350 g di farina di riso o farina 00
  • 1 uovo
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Scorza grattugiata di un limone
  • 150 g di zucchero di canna o semolato
  • Un pizzico di sale
  • 85 g di olio di semi di girasole
  • un goccio di latte se serve
  • Un barattolo di confettura ai frutti di bosco o qualsiasi altra confettura a vostra scelta
  • Gocce di cioccolato q.b

Procedimento per la sbriciolata ai frutti di bosco

Nella ciotola della planetaria unire la farina di riso, la buccia grattugiata del limone, lo zucchero di canna, il pizzico di sale, l’olio di semi di girasole e mescolare con la frusta a foglia (K) a velocità 2 per qualche secondo. Unire poi mezza bustina di lievito per dolci, l’uovo e se occorre un goccio di latte e mescolare ancora per un minuto a velocità 1-2 fino ad ottenere un aspetto sabbiato o sbriciolato. Imburrare e infarinare una teglia per crostata di 24 cm, adagiare un terzo dell’impasto e creare il guscio aiutandosi con le mani, stendere poi la confettura ai frutti di bosco con le gocce di cioccolato e completare la sbriciolata con il rimanente impasto. Spolverizzare sulla superficie della sbriciolata alcune gocce di cioccolato e infornare a forno caldo precedentemente preriscaldato a 175° per 35-40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. La mia sbriciolata ai frutti di bosco è pronta da assaporare, ha un colorito più ambrato quindi più rustico per via dello zucchero di canna. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Sbriciolata ai frutti di bosco
Sbriciolata ai frutti di bosco
Sbriciolata ai frutti di bosco
Sbriciolata ai frutti di bosco
Sbriciolata ai frutti di bosco

Visitate anche la mia pagina Facebook Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.