ROTOLO ALLA NUTELLA

Salve amici oggi vi propongo un dolcetto veloce da realizzare come merenda o per colazione, ecco a voi il mio rotolo alla nutella. Di seguito troverete la ricetta..

ROTOLO ALLA NUTELLA
ROTOLO ALLA NUTELLA

Ingredienti per 2 rotoli

  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia della FLAVOURART
  • 95 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b
  • 1 barattolo di nutella


PROCEDIMENTO PER IL ROTOLO ALLA NUTELLA

In una ciotola separare i tuorli d’uovo dalle chiare. Montare le chiare a neve con lo zucchero in planetaria per qualche minuto o con le fruste elettriche. In un altra ciotola sbattere i tuorli con l’acqua e l’essenza di vaniglia della flavourart.  Unire i due composti di uova e aggiungere la farina setacciata, il sale e il lievito per dolci facendoli cadere da un setaccio. Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto senza smontare il tutto. Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno bagnata e strizzata. Versate il composto e livellate lo spessore, dovrà essere circa di 1-2 cm. Infornare in forno caldo statico a 180° per circa 15-20 minuti circa. Quando la base è pronta (ovviamente fate la prova stecchino), su un canovaccio pulito setacciare a pioggia dello zucchero a velo e adagiare il rotolo caldo. Con molta cura staccare dalla carta da forno e arrotolare con l’aiuto del canovaccio dalla parte più corta, chiudendo all’interno del giro anche il canovaccio. Chiudere ben stretto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Freddato, farcire con della nutella o crema di nocciole. Benissimo Si può farcire anche semplicemente con della marmellata, panna montata , crema pasticcera, crema mascarpone e ricotta. Io ho scelto di farcirlo con della semplice nutella e una spolverata di zucchero a velo. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

ROTOLO ALLA NUTELLA
ROTOLO ALLA NUTELLA

Se vi piacciono le mie ricette visitate la mia pagina facebook a Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

4 Risposte a “ROTOLO ALLA NUTELLA”

    1. Figurati Antonio sono contenta che il rotolo sia piaciuto ai piccoli 😀 grazie a te per averla provata come ricetta..

I commenti sono chiusi.