Torta paradiso al cacao

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa torta paradiso al cacao davvero molto deliziosa e facile da preparare. La versione al cioccolato della classica torta paradiso. Morbidezza e golosità allo stato puro. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta paradiso al cacao

Ingredienti per il pan di spagna al cacao

2 uova
125 g burro fuso
130 g zucchero semolato
75 g fecola di patate
55 g farina 00
25 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino essenza di vaniglia (O 1 bustina di vanillina )
8 g Lievito per dolci

Ingredienti per la farcitura

250 g panna fresca liquida
70 g latte condensato
1 cucchiaino miele di acacia
q.b. latte

Strumenti

2 Ciotole
Fruste elettriche
1 Setaccio
1 Teglia a cerniera

Passaggi per la torta paradiso al cacao

Passaggio per la preparazione del pan di spagna al cacao

Per realizzare questa golosa torta paradiso al cacao serve preparare il pan di spagna. In una ciotola montiamo con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato e l’essenza di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso, ci vorranno 10 minuti. Aggiungere il burro fuso intiepidito e continuare a montare ottenendo un composto spumoso. Unire poi la farina setacciata con la fecola di patate, il cacao amaro in polvere, il pizzico di sale e infine il lievito per dolci e continuare a montare finché non otteremo un impasto e composto ben omogeneo. Versare l’impasto in una teglia tonda di 20 cm precedentemente imburrata e infarinata e infornare a 180°C per 30 minuti circa. Fate sempre la famosa prova stecchino, se esce asciutto spegnere, sfornare la torta e lasciare raffreddare.

Passaggio per la crema paradiso

In una ciotola capiente aggiungere la panna fresca liquida ben fredda e montare per qualche minuto con l’aiuto delle fruste elettriche ottenendo un composto spumoso e corposo. Unire il latte condensato e il miele e continuare a montare. Pronta la farcia adagiare in frigo a rassodare per 30 minuti.

Procedimento per la realizzazione della torta

Adagiare il primo disco di pan di spagna su un piatto da portata e bagnare con del latte e farcire con la crema paradiso, infine adagiare l’altro disco di pan di spagna e mettere in frigo a rassodare per 3 ore. Volendo potete bagnare la base con qualche bagna alcolica.

Ed eccola pronta la torta paradiso al cacao, ovviamente prima di servirla spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La torta paradiso al cacao si conserva in frigo per un paio di giorni. Volendo potete preparare il giorno prima il pan di spagna al cacao. Se non avete il miele potete ometterlo.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *