Torta angelica salata con pasta sfoglia

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa torta angelica salata con pasta sfoglia da realizzare in qualsiasi occasione speciale e stupire amici e parenti con questo splendido antipasto. Si realizza in pochi minuti e il ripieno potete sceglierlo voi, in questo caso ho utilizzato patate salmone affumicato e formaggio spalmabile.Sarebbe davvero una bellissima idea da realizzare nelle festività natalizie. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta angelica salata con pasta sfoglia

2 patate lesse di media grandezza
150 g salmone affumicato
100 g formaggio spalmabile tipo philadelfia (Oppure mascarpone, ricotta, stracchino o robiola)
q.b. pepe nero in polvere
q.b. sale fino
q.b. erba cipollina
1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Strumenti

1 carta da forno
1 Coltello
1 Cucchiaio

Passaggi per la torta angelica salata con pasta sfoglia

Per realizzare questa sfiziosa torta rustica salata serve innanzitutto lessare le patate in anticipo, sbucciarle e tagliarle a cubetti piccoli. Srotolare poi la pasta sfoglia e spalmare sulla base il formaggio cremoso spalmabile e predisporre le patate e il salmone affumicato tagliato a fette piccole. Per finire salare, pepare e aggiungere una manciata di erba cipollina fresca o essicata. Arrotolare la sfoglia dal lato più lungo e tagliare il roloto a metà utilizzando un coltello con lama sottile. Adagiare in frigo a rapprendere per almeno 15 minuti perché la pasta sfoglia tende a riscaldarsi. Riprendere poi dal frigo e separare le due parti e intrecciarle avendo cura di tenere la parte tagliata verso l’alto in modo che si intravedano le sezioni e il ripieno. Formare con la treccia una ciambella e adagiare su una teglia rivestita da carta forno. Cuocere in forno caldo a 180º per circa 30-40 minuti. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare per qualche minuto. Benissimo potete gustarla sia calda che fredda.

Adagiare la torta angelica salata con pasta sfoglia su un piatto da portata e servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La torta salata con pasta sfoglia può essere realizzata in anticipo senza problemi. Volendo potete cambiare il ripieno con quello che più vi aggrada. Sicuramente sarà ottima farcita con salumi e mozzarella.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *