Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa torta al cacao ripiena di crema bianca alla nocciola da realizzare e gustare per una stupenda colazione o merenda. Vi conquisterà al primo assaggio, super inzupposa nel latte o caffè la mattina. Di seguito troverete la ricetta..
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- PorzioniPer 4 persone e teglia da 20 cm
- CucinaItaliana
Ingredienti per la torta al cacao ripiena di crema bianca alla nocciola
Strumenti
Passaggi per la torta al cacao ripiena di crema bianca alla nocciola
Passaggio preparazione impasto
Per realizzare questa meravigliosa torta al cacao occorre montare in una ciotola per qualche minuto con l’aiuto delle fruste elettriche le uova, lo zucchero semolato e l’essenza alla vaniglia. Aggiungere l’olio di semi di girasole a filo e continuare a mescolare, unire poi anche il latte o lo yogurt. Setacciare la farina, il sale e il cacao amaro e unirli al composto e mescolare con molta cura. Infine unire il lievito per dolci e amalgamare il tutto. Imburrare e infarinare una teglia tonda da 20-22 cm e versare metà del composto, aggiungere a cucchiate o con l’aiuto di una sacca a poche la crema bianca alla nocciola e infine versare il restante impasto.
Cuocere in forno caldo statico a 180º per 35-40 minuti. Fare la prova stecchino, spegnere, sfornare e lasciare raffreddare. Sfornare con delicatezza la torta dalla teglia e adagiarla su un piatto da portata. Servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.
CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE
La torta al cacao ripiena di crema bianca alla nocciola si conserva sotto una campana di vetro o portatorta per 3-4 giorni. Se non riuscite a trovare la crema bianca alla nocciola potete semplicemente utilizzare la nutella.
Se volete visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/
Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/
Dosi variate per porzioni