Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa pizza rustica senza lievitazione ripiena con ricotta, speck e carciofi da preparare e gustare per qualsiasi occasione. Una ricetta semplicissima ma soprattutto velocissima perché in questo impasto non c’è la presenza del lievito di birra, che come ben sapete ha bisogno di alcune ore di lievitazione. Questo impasto invece è realizzato con il lievito istantaneo per torte salate e quindi basterà impastare il tutto, farcire e infornare immediatamente. Di seguito troverete la ricetta..
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- PorzioniPer 6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pizza rustica senza lievitazione ripiena ricotta speck e carciofi
Ingredienti per l’impasto
Ingredienti per il ripieno
Strumenti
Passaggi per la pizza rustica senza levitazione ripiena con ricotta speck e carciofi
Passaggio per l’impasto
Per realizzare questa pizza rustica senza lievitazione serve innanzitutto preparare l’impasto. Io per comodità ho utilizzato la planetaria ma voi volendo potete impastare tutta a mano in una ciotola. Nella ciotola della planetaria aggiungere tutti gli ingredienti e impastare utilizzando il gancio uncino per 5 minuti a velocità 2 fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare una palla e mettere a riposare su una spianatoia coperta da un canovaccio.
Passaggio per il ripieno
In una ciotola mescolare la ricotta e unire il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, la noce moscata e l’uovo e amalgamare con cura. Infine unire lo speck tagliato a listarelle e i carciofi sott’olio tagliati in 2 e mescolare accuratamente. Ecco la farcia pronta.
Passaggio per la preparazione finale delle pizza rustica
Riprendere l’impasto, dividerlo in due parti e stendere la prima parte su una spianatoia infarinata con l’aiuto di un mattarello L’impasto tenderà a ritirarsi proprio perché non ha lievito di birra nell’impasto, ma state tranquilli che riuscirete tranquillamente a stenderlo. Ungere poi per bene con dell’olio evo una teglia o tortiera da 26-28 cm e foderare con il primo disco di sfoglia. Mi raccomando a stendere finemente l’impasto. Versare la farcia di ricotta sulla base e livellare per bene. Stendere il secondo impasto e richiudere poi con il restante disco di pasta e sigillare per bene i bordi così da non far uscire il ripieno durante la cottura. Spennellare la superficie con dell’olio extra vergine di oliva e cuocere in forno caldo ventilato a 180° -190° per circa 30-35 minuti o fino a doratura. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare.
Adagiare la pizza rustica su un piatto di portata o tagliere e servire. Volendo potete gustarla anche tiepida ma vi assicuro che anche fredda è gustosissima. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.
CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE
Questo impasto rustico senza levitazione è davvero versatile, si adatta a qualsiasi preparazione con qualsiasi ripieno. Si conserva benissimo in frigo per qualche giorno ma vi assicuro che finisce in fretta. Volendo il latte può essere sostituito con l’acqua. Preferisco utilizzare il latte perché dona all’impasto quella morbidezza in più. Per chi è intollerante al lattosio può utilizzare il latte senza lattosio, per chi è vegano può utilizzare qualsiasi bevanda vegetale tipo latte di riso.
Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/
Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.