Muffin al limone

Salve amici, oggi vi propongo questi morbidissimi muffin al limone ideali per una gustosa colazione o merenda. Ricetta semplicissima e velocissima a prova di pasticcioni. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • PorzioniPer 10 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i muffin al limone

Ingredienti per l’impasto

150 g farina 00
50 ml succhi di limone
1 uovo
1 tuorlo
90 g zucchero semolato
50 g olio di semi di girasole
30 ml latte
6 g Lievito per dolci
1 pizzico sale fino
q.b. scorza di limone grattugiata
q.b. granella di zucchero

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 Ciotola
Fruste a mano
1 Setaccio
Teglie per muffin
Pirottini
1 Sac a poche
oppure1 Cucchiaio

Passaggi per i muffin al limone

Passaggio per l’impasto

Sbattere in una ciotola utilizando una frusta l’uovo e il tuorlo con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e ottenere una crema spumosa. Aggiungere il succo di limone, il latte, l’olio di semi di girasole e continuare a mescolare con molta cura. Infine unire la farina setacciata, il pizzico di sale e il lievito per dolci e amalgamare con cura fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Versare il composto ottenuto in una sacca a poche o se non l’avete potete optare utilizzando un cucchiaio. Adagiare i pirottini di carta nella teglia da muffin e riempirli a 3/4. Adagiare sulla superficie della granella di zucchero e cuocere in forno caldo statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa o fate la prova stecchino.

Adagiare i muffin al limone su un piatto da portata e servirli. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONVENZIONE, CONSIGLI E NOTE

I muffin al limone possono essere anche farciti con qualsiasi crema, tipo la crema pasticcera o crema pasticcera aromatizzata oppure semplicemente panna montata. Si possono conservare per un paio giorni in un contenitori ermetici.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *