Mango cheesecake

Salve amici, oggi vi propongo questa favolosa mango cheesecake da gustare e realizzare in qualsiasi occasione speciale. Fresca e cremosa si adatta in qualsiasi stagione. Il mio consiglio è di utilizzare del mango maturo per esaltare il sapore. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • PorzioniTeglia da 18-20 cm
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la mango cheesecake

Ingredienti per la base

100 g biscotti secchi o Digestive
60 g burro

Ingredienti per la crema cheesecake al mango

180 g panna fresca liquida
200 g mascarpone (O qualsiasi formaggio cremoso spalmabile )
300 g Polpa di mango
4 g colla di pesce
Mezzo succo di limone
35 g zucchero a velo

Ingredienti per la copertura

250 g Polpa di mango
10 g succo di limone
1 cucchiaio zucchero a velo
3 g colla di pesce

Ingredienti per la decorazione

Cubetti di mango
q.b. panna montata
q.b. ciliegie (O amarene, fragole, lamponi, more o mirtilli)
qualche Fogliolina di menta

Strumenti

1 Setaccio
2 Ciotole
1 Bilancia pesa alimenti
Fruste elettriche
2 Pentolini
1 Spatola
1 Carta forno
1 Cucchiaio
1 Tritatutto
1 Frusta a mano

Passaggi per la mango cheesecake

Passaggio per la base

Come prima cosa per realizzare questa mango cheesecake serve preparare la base. In un pentolino sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. In un mixer tritiamo i biscotti finemente. Versiamo i biscotti in una ciotola, uniamo il burro fuso e amalgamiamo formando una specie di sabbia. Foderiamo la base di una teglia a cerniera da 18-20 cm con della carta da forno e adagiamo il composto di biscotti. Livelliamo la base per bene con l’aiuto del dorso di un cucchiaio e mettiamo in frigo a rapprendere per circa 20 minuti o in freezer per 10 minuti.

Passaggio per la preparazione della crema cheesecake al mango

Ora iniziamo a preparare la farcia. In una ciotola bella capiente aggiungere il mascarpone ben freddo da frigo, la panna fresca liquida ben fredda insieme allo zucchero a velo e montare per qualche minuto con l’aiuto delle fruste elettriche ottenendo un composto spumoso e corposo. Consiglio di adagiare in precedenza in freezer per 20 minuti la ciotola e le fruste così monterà il composto più velocemente. Nel frattempo mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Frullare in un mixer o tritatutto l mango tagliato a pezzi precedentemente sbucciato insieme allo zucchero a velo, il succo di limone e frullare. Versare poi la purea al mango nella crema cheesecake e mescolare. Infine riscaldare un goccio di acqua e versare la colla di pesce precedentemente strizzata e mescolare fino a completo scioglimento. Lasciare raffreddare qualche minuto e versare nel composto e amalgamare con cura. Pronta la farcia, prendere la teglia dal frigo o freezer e versiamo il composto livellando per bene la superfice con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola liscia per dolci. Mettere la cheesecake a rassodare in freezer per 3 ore circa.

Passaggio per la coulis al mango

In una ciotolina mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti. Sbucciare l’altro mango e tagliarlo a pezzi, adagiarlo in un mixare o tritatutto frullare accuratamente. Versare la purea in un pentolino e aggiungere lo zucchero a velo e il succo di limone e cuocere per un paio di minuti. Da calda passare la purea al setaccio eliminando così i filamenti del mango e aggiungere la colla di pesce precedentemente strizzata. Mescolare accuratamente fino a completo scioglimento e lasciare raffreddare per 10 minuti.

Passaggio per decorazione finale

Riprendere la torta dal freezer e versare sulla superficie la coulis al mango e adagiare nuovamente in freezer per 10 minuti.

Riprendere la cheesecake dal freezer e sfornare con delicatezza il cerchio o anello con l’aiuto di una passata di Phone, togliere anche la carta da forno e adagiare la torta su un piatto da portata. Mettere la cheesecake ad acclimatare in frigo per qualche ora. Decorare infine la superficie con ciuffi di panna montata, cubetti di mango e ciliegie. In inverno potete utilizzare semplicemente mirtilli, fragole o amarene sciroppate al posto delle ciliegie. Ed ecco pronta la mango cheesecake. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La mango cheesecake può essere conservata in frigo per un massimo di 2 giorni. Il mascarpone può essere sostituito anche con della ricotta. Mi raccomando, cosa molto importante il mango dev’essere assolutamente maturo.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *