Biscotti al cocco e nutella

Salve amici, oggi vi propongo questi favolosi biscotti al cocco e nutella da gustare in qualsiasi occasione. Sono una vera tentazione e finiscono in fretta. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i biscotti al cocco e nutella

Ingrediente per l’impasto

180 g farina 00
70 g cocco rapè o farina di cocco
85 g zucchero semolato
1 uovo
80 g burro
1 cucchiaino essenza di vaniglia (O 1 bustina di vanillina )
1 pizzico sale fino
5 g Lievito per dolci

Altri ingredienti

q.b. cocco rapè o farina di cocco
2 albumi
q.b. Nutella®

Strumenti

1 Planetaria
1 Gancio a foglia
2 Ciotole
Carta forno
1 Teglia da forno
1 Pellicola per alimenti
1 Cucchiaio di legno
1 Sac a poche
1 Bocchetta a stella

Passaggi per i biscotti al cocco e nutella

Passaggio per la preparazione dell’impasto

Per realizzare questi carinissimi biscotti al cocco e nutella serve preparare la pasta frolla. Io ho utilizzato la planetaria ma benissimo potete impastare a mano in una ciotola o su spianatoia. Nella ciotola della planetaria versare la farina 00 setacciata con il lievito per dolci e il cocco rapè, lo zucchero semolato, il burro a pezzi e amalgamare con cura a velocità 2 utilizzando la frusta a foglia cioè la (K). Infine unire l’uovo, il sale, e l’essenza alla vaniglia e montare ancora per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Adagiare la pasta frolla nella pellicola per alimenti e mettere in frigo a riposare per un’ora. Nel frattempo versare l’albume in una ciotola e nell’altra ciotola il cocco rapè. Passato il tempo di riposo della frolla, staccare con le mani delle palline grandi quasi una noce di circa 20 g e passarli prima nell’albume e poi nel cocco rapè e adagiarli su una teglia rivestita da carta da forno distanziati tra loro. Con l’aiuto del manico di un cucchiaio di legno creare un solco centrale più o meno largo. Cuocere in forno caldo statico preriscaldato a 175º per 15 minuti circa o fino a doratura. Se il buco al centro si fosse un po’ chiuso durante la cottura, potete premerlo di nuovo mentre i biscotti sono ancora caldi e morbidi. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare.

Adagiare i biscotti su un piatto da portata e decorare il solco con della nutella messa in precedenza nella sacca a poche munita da bocchetta a stella. Ed eccoli pronti da servire i biscotti al cocco e nutella. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I biscotti al cocco e nutella si possono conservare in contenitori ermetici o di latta per alcuni giorni. Se volete sostituire il cocco potete utilizzare la farina di nocciole o mandorle.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *