Barrette di frolla alla nutella

Salve amici, oggi vi propongo queste deliziose barrette di frolla alla nutella da gustare in qualsiasi momento della giornata. Una ricetta semplicissima ma soprattutto gustosa da preparare per i propri figli al rientro da scuola. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le barrette di frolla alla nutella

Ingredienti per la pasta frolla

70 g burro
300 g farina 00
100 g zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino essenza di vaniglia (O 1 bustina di vanillina )
1 cucchiaino Lievito per dolci
q.b. scorza di limone grattugiata
1 pizzico sale fino

Ingredienti per il ripieno

q.b. Nutella®

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 carta da forno
1 Coltello
1 Matterello
1 Leccarda
1 Spianatoia
1 Planetaria
1 Gancio a foglia
1 Setaccio
1 Grattugia
1 Cucchiaio

Passaggi per le barrette di frolla alla nutella

Passaggio per la realizzazione della pasta frolla e per l’esecuzione

Per realizzare queste gustose barrette di frolla alla nutella serve prima preparare la pasta frolla. Potete innanzitutto preparare la pasta frolla a mano in una ciotola mescolando prima gli ingredienti solidi e poi i liquidi oppure potete utilizzare qualsiasi robot di cucina. Io per comodità ho utilizzato la planetaria. Nella ciotola della planetaria aggiungere la farina setacciata, il pizzico di sale, l’essenza alla vaniglia, il lievito per dolci e il burro tagliato a cubetti e impastare utilizzando la frusta a foglia cioè la K a velocità 2 per qualche minuto ottenendo un impasto sabbioso. Unire l’uovo, il tuorlo e lo zucchero a velo e impastare ancora per qualche minuto ottenendo un impasto compatto e omogeneo. Compattare per bene la pasta frolla, avvolgerla nella pellicola per alimenti e metterla in frigo per un’ora circa. Riprendere la pasta frolla dal frigo, lavorarla un po’ con le mani e su una spianatoia infarinata utilizzando un mattarello, stendere formando un rettangolo spesso 2 mm. Spalmare sulla base della frolla la nutella lasciando liberi i bordi e chiudere a portafoglio o a panzerotto sigillando per bene tutti i bordi. Mettere in freezer a rassodare per circa 30 minuti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180° funzione statico. Riprendere la pasta frolla dal freezer e adagiarla su una leccarda da forno ricoperta da carta forno e cuocere in forno caldo per 25 minuti a 180° o fino a doratura. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare.

Tagliare la frolla a barrette utilizzando un coltello a lama liscia solo quando la frolla è perfettamente fredda, così da non sgretolarsi. Adagiare le barrette poi su un piatto da portata e spolverizzare la superficie con zucchero a velo e servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONVERSAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Le barrette di frolla alla nutella si conservano per qualche giorno in contenitori ermetici o di latta ma vi assicuro che finiscono in fretta per la loro bontà. Potete utilizzare la marmellata al posto della Nutella oppure semplice crema pasticcera. Il burro può essere sostituito con dell’olio di semi di girasole.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella home page https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *