Ravioli di carne con pasta fatta in casa

Salve amici, oggi vi propongo questi sfiziosi ravioli di carne con pasta fatta in casa davvero tanto semplici e golosi da realizzare. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta fresca

  • 500 gFarina 00
  • 5Uova fresche a temperatura ambiente

Ingredienti per il ripieno di carne

  • 500 gCarne macinata di vitello o mista
  • 1Carota
  • 1Cipolla
  • 2Uova
  • 1 pizzicoSale fino
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Pepe in polvere
  • q.b.Noce moscata
  • 100 gFormaggio grattugiato (io ho scelto del grana)

Preparazione per i ravioli di carne fatti in casa

  1. Come prima cosa per realizzare questo i ravioli di carne con pasta fatta in casa serve preparare l’impasto della pasta fresca. Su una spianatoia mettere la farina a fontana e aggiungere le uova, con una forchetta sbattere le uova per qualche minuto e iniziare a impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Per facilitare questa operazione potete anche utilizzare semplicemente una planetaria o qualsiasi altro robot di cucina. Mettere a riposare il panetto di pasta fresca coperto da pellicola per alimenti per una mezz’ora circa a temperatura ambiente. Questo processo servirà a far rilassare la pasta e a formare il famoso nervo, ve ne accorgerete che la pasta sarà più morbida senza grinze e lucente. Ora è il momento di realizzare il ripieno. Soffriggere in una padella con un filo d’olio la carne macinata con la carota tritata e la cipolla tritata per 10-13 minuti circa. Spegnere, lasciare intiepidire. Adagiare il composto in un frullatore o cutter e aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata, il formaggio grattugiato e le uova una per volta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Pronto il ripieno ora passiamo a stendere la sfoglia. Se non avete a disposizione una sfogliatrice, potete fare quest’operazione che segue a mano con un mattarello. Io per comodità ho utilizzato una sfogliatrice elettrica. Prendere il panetto e dividerlo a metà, appiattirlo un po’ con le mani e utilizzare la sfogliatrice fino a stendere la pasta in modo molto sottile, io ho utilizzato il numero 8 della sfogliatrice ma ovviamente partite dai primi numeri per poi arrivare al numero 8. Dopo aver ottenuto una sfoglia bella sottile ho adagiato un pezzetto di ripieno lasciando spazio tra un ripieno e l’altro, ho spennellato orizzontalmente sia sotto che sopra con un po’ di acqua la sfoglia di pasta e ho adagiato sopra un’altra sfoglia sottile, così da far attaccare e combaciare per bene le due sfoglie, ho fatto poi uscire l’aria vicino al ripieno e ho coppato con un coppapasta tondo ricavando così tanti ravioli. Io ho utilizzato un coppapasta tondo tipo fiorellino di 4-6 cm. Voi a piacere potete utilizzare qualsiasi stampino a vostra scelta. Adagiare ogni raviolo su un vassoio spolverato con po’ di farina così da non farli attaccare tra loro. Ora potete benissimo cuocereli al momento in acqua calda salata oppure conservarli in frigo per un giorno o direttamente congelarli. La cottura può variare dallo spessore di pasta e dalla grandezza del raviolo, il mio consiglio di assaggiarli per andare sul sicuro, ma ci vorranno circa un 5-6 minuti. Il condimento poi è libero, ogni sugo e salsa si sposano alla perfezione. Spero vi piaccia Questa è ultima ricetta alla prossima amici.

Se volete ritornare nella homepage

https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

4 Risposte a “Ravioli di carne con pasta fatta in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *