Pesche dolci con crema allo zabaione

Salve amici, oggi vi propongo queste favolose pesche dolci con crema allo zabaione da gustare e realizzare in qualsiasi occasione. Sono profumatissime e super deliziose. Questo versione delle pesche dolci o finte pesche sono realizzate con l’impasto brioche, farcite da una crema zabaione, bagna al marsala e ricoperte da zucchero semolato e granella di nocciola. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le pesche dolci con crema allo zabaione

Ingredienti per la pasta brioche

300 g farina Manitoba o farina 0
2 uova taglia M
60 g zucchero semolato
10 g lievito di birra fresco
20 g burro a pomata o morbido
8 g sale fino
1 cucchiaino essenza di vaniglia
50 g latte a temperatura ambiente
q.b. scorza di limone grattugiata

Ingredienti per la bagna al marsala

200 g acqua
80 g zucchero semolato
100 g marsala secco

Ingredienti per la crema zabaione

400 ml latte intero
100 ml marsala secco
140 g zucchero semolato
4 tuorli
70 g farina 00
1 pizzico sale fino

Ingredienti per la copertura

q.b. zucchero semolato
q.b. granella di nocciole

Strumenti

1 Planetaria
3 Ciotole
1 Bilancia pesa alimenti
1 Spianatoia
1 Leccarda
1 carta da forno
1 Coltello
1 Sac a poche
1 Vassoio
1 Pentolino
1 Cucchiaio
1 Casseruola
1 Setaccio
15 Pirottini

Passaggi per le pesche dolci con crema allo zabaione

Per realizzare queste golose pesche dolci con crema allo zabaione serve preparare prima di tutto l’impasto brioche. Potete fare questa operazione utilizzando la planetaria oppure il bimby o semplicemente realizzare tutto a mano mescolando il tutto in una ciotola partendo prima dai liquidi e poi i solidi. Io in questo caso ho usato la planetaria. Nella ciotola della planetaria aggiungere la farina setacciata, lo zucchero semolato e il lievito di birra fresco sbriciolato e iniziare a mescolare a velocità media, utilizzando il gancio uncino per qualche secondo. Unire a filo, in due volte, le uova sbattute in precedenza con una forchetta e il latte e continuare a impastare per 3 minuti. Aggiungere poi la scorza d’arancia e del limone grattugiato, la vaniglia e infine per ultimo il sale e impastare per altri 12 minuti circa. Infine aggiungere il burro tagliato a tocchetti e unito poco per volta sempre con la macchina in funzione fino a che si assorba completamente, ci vorranno circa 3-5 minuti e quindi fino a incordarsi l’impasto. In totale quindi ci vorranno 20 minuti, l’impasto si presenterà sodo omogeneo e appiccicoso. Lasciare lievitare l’impasto in una ciotola capiente coperta da pellicola per alimenti e adagiare in forno con lucina accesa per 3-4 ore. Riprendere l’impasto ormai raddoppiato, adagiarlo su una spianatoia e formare un filone. Ora con delicatezza prendere alcune pezzature di pasta e formare delle palline di circa 25 g l’uno. Fatte le palline di ugual misura e peso, posizionarle distanziate tra loro su una teglia rivestita da carta da forno e coprire la superficie con pellicola e mettere a lievitare in forno spento con lucina accesa ancora per 1 ora e mezza 2. Per non far attaccare la pellicola all’impasto durante la lievitazione basterà semplicemente spolverare la superficie dei panini con una spolverata leggera di farina. Fatta l’ultima lievitazione, cuocere in forno caldo preriscaldato funzione statica a 180° per circa 8-9 minuti o fin quando risulteranno dorati. Spegnere, sfornare e lasciarli raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema allo zabaione. ln una ciotola sbattere per un minuto i tuorli con lo zucchero e la farina. A parte mettere in un pentolino a sobbollire il latte e il marsala secco, quando il latte è caldo, versare il composto di uova e girare energicamente e farla addensare. Verrare la crema ottenuta in una ciotola, adagiare la pellicola a contatto e farla raffreddare. Prepariamo la bagna al marsala. Versare in un pentolino l’acqua e lo zucchero e scaldare mescolando fino al completo scioglimento dello zucchero. Spegnere, unire il marsala e mescolare accuratamente. Lasciare raffreddare. Posizionare in una ciotola lo zucchero semolato, in un’altra la bagna al marsala e in un’altra ciotola la granella di nocciola. Quando ormai le palline di pasta brioche saranno fredde, ricavare un buco al centro e svuotare con l’aiuto di un coltello. Inzuppare le semisfere nella bagna al marsala, poi passarle nello zucchero semolato e infine nella granella di nocciola. Adagiare le semisfere su un vassoio,
versare la crema ormai fredda in una sacca a poche munita di bocchetta liscia e riempire i solchi delle semisfere con la crema, facendo in modo che la crema fuoriesca leggermente dal foro.
Accoppiare le semisfere e appogiarle nei pirottini di carta, decorare la superficie con un ciuffo di crema e una ciliegia candita o ribes.

Ed eccole pronte le pesche dolci con crema allo zabaione, sono eccezionali e farete un figurone nel realizzarle. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Le pesche dolci possono essere preparate anche in anticipo il giorno prima, si conservano in frigo per un massimo di 2 giorni. Se non amate il marsala potete utilizzare l’alchermes oppure il limoncello. Se la crema allo zabaione non vi aggrada potete utilizzare una semplice crema pasticcera o crema al cioccolato.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *