PASTA CON MELONE SPECK E GORGONZOLA

Salve amici oggi vi propongo questo sfizioso e colorato primo piatto. Ecco la pasta con melone speck e gorgonzola, insolita pasta ma davvero gustosa è ideale in qualsiasi occasione. Ma vediamo di seguito la ricetta..

PASTA CON MELONE SPECK E GORGONZOLA
PASTA CON MELONE SPECK E GORGONZOLA

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di fusilli o qualsiasi altro formato di pasta a vostra scelta
  • 150 g di gorgonzola dolce o piccante ( potete utilizzare anche della panna da cucina, mascarpone, philadephia, ricotta o robiola)
  • 100 g di speck a cubetti o a fiammiferi ( potete utilizzare anche il prosciutto crudo, cotto o pancetta)
  • 300  g di melone a cubetti ( io ho usato il cantalupo retato)
  • 1 cipollotto piccolo
  • olio q.b
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • prezzemolo o erba cipollina tritato q.b

PROCEDIMENTO PER LA PASTA CON MELONE SPECK E GORGONZOLA

Prima di tutto per preparare questo primo piatto sfizioso bisogna pulire quindi privare dei semi, sbucciare il melone giallo o arancione e tagliarlo a cubetti. Tagliare e tritare con un coltello il cipollotto finemente e adagiarlo in una padella antiaderente con un filo di olio. Saltare il cipollotto per qualche minuto e aggiungere il melone a cubetti, salare e pepare e unire un mestolo di acqua e farlo cuocere per 10 minuti circa con il coperchio fin quando il melone sarà diventato morbido quasi ridotto a purea. Aggiungere infine lo speck tagliato a cubetti o a fiammiferi e cuocere ancora per qualche minuto. Spegnere e mettere da parte. In una pentola capiente cuocere in acqua calda salata i fusilli i minuti che consigliano la confezione. Scolarli al dente e versarli nella padella antiaderente e mantecare il tutto con cubetti di gorgonzola. Se volete la pasta più cremosa potete aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura. Ecco pronta la pasta con melone speck e gorgonazola, servitela calda decorata con una manciata di prezzemolo o erba cipollina. Questo primo piatto davvero tanto colorato è molto facile e veloce da preparare, ideale come piatto estivo. Se non amate il sapore deciso del gorgonzola potete utlizzare anche delle semplice panna da cucina o qualche altro formaggio cremoso a vostra scelta. Spero vi piaccia questa mia ultima e deliziosa ricetta. Alla prossima amici.

PASTA CON MELONE SPECK E GORGONZOLA
PASTA CON MELONE SPECK E GORGONZOLA

Visitate la mia pagina Facebook a Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.