Pasta al forno con melanzane

Salmi amici, oggi vi propongo questo delizioso primo piatto, pasta al forno con melanzane rigorosamente fritte. Questo tipico piatto da me in Puglia viene realizzato per essere gustato per il pranzo della domenica o per portarselo dietro per una gita fuori porta tipo anche al mare. Di seguito troverete la ricetta…

Pasta al forno con melanzane
Pasta al forno con melanzane


Ingredienti per una teglia piccola da 22 cm (porzione massimo 3 persone)

  • 350 g di pasta formato tipo maccheroni o rigatoni
  • Mezzo litro di salsa di pomodoro
  • Olio extra vergine di oliva q.b
  • Cipolla tritata q.b
  • Aglio tritato q.b
  • 5-6 Mozzarelle a cubetti o scamorza o qualsiasi altra pasta filante
  • 1 melanzana
  • Formaggio grattugiato q.b

Procedimento per la pasta al forno con melanzane

Come prima cosa lavare e affettare per il lungo, la melanzana finalmente (potete anche tagliare la melanzana a cubetti) mia nonna invece la tagliava a fette quindi in famiglia noi la realizziamo così questa ricetta. Friggere le melanzane in abbondante olio caldo di arachidi per qualche minuto. Scolare la melanzana e adagiare su un piatto rivestita da Scottex o carta assorbente e lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare il sugo. In una casseruola aggiungere l’olio, la cipolla e l’aglio tritato e far soffriggere per qualche minuto, unire poi la salsa di pomodoro e aggiustare di sale e cuocere per una ventina di minuti. In un’altra casseruola cuocere in acqua calda bollente salata il formato di pasta a vostra scelta. Scolare la pasta al dente con l’aiuto di uno scolapasta fermando la cottura sotto il getto dell’acqua fredda della fontana. In una ciotola versare  la pasta, il sugo di pomodoro e mescolare con cura, unire poi la mozzarella a cubetti e amalgamare. Versare metà quantitativo di  pasta in una teglia, adagiare alcune fette di melanzane, il formaggio grattugiato e versare la restante pasta e finire con un altro strato di melanzane e formaggio grattugiato. Cuocere in forno a 200º per una 30 minuti o fin quando otterrete una bella crosta croccante. Sfornare e lasciare intiepidire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Visitate anche la mia pagina Facebook a  Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.