Panini dolci al latte, ricetta sofficissima

Salve amici, oggi vi propongo questi favolosi panini dolci al latte, ricetta sofficissima da realizzare in qualsiasi occasione in poche semplici mosse. Farciti con nutella o marmellata sono la morte loro, una merenda con i fiocchi che faranno impazzire i vostri figli. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • PorzioniCirca 25 panini
  • CucinaItaliana

Ingredienti peri panini dolci al latte, ricetta sofficissima

  • 500 gfarina 0 (O 250 g di farina 00 e 250g di farina Manitoba )
  • 320 glatte a temperatura ambiente
  • 80 gzucchero semolato
  • 5 gsale fino
  • 50 gburro a pomata
  • 1 cucchiainoessenza di vaniglia
  • 10 glievito di birra fresco (O 2 g di lievito di birra secco)
  • q.b.latte per spennellare
  • q.b.Nutella o marmellata per la farcitura

Preparazione per i panini dolci al latte, ricetta sofficissima

  1. Per realizzare questi deliziosi panini dolci al latte serve prima di tutto preparare l’impasto. Io per comodità ho utilizzo la planetaria ma potete impastare il tutto anche a mano in una ciotola e poi su spianatoia oppure utilizzare qualsiasi robot di cucina. Nella ciotola della planetaria aggiungere la farina setacciata, l’essenza alla vaniglia, lo zucchero semolato e a parte in una ciotolina sciogliere il lievito di birra fresco in poco latte e unirlo al composto. Azionare la planetaria utilizzando il gancio a uncino e mescolare a velocità 2 aggiungendo in 2-3 volte il latte a filo e impastare per circa 10-12 minuti. Aggiungere poi il sale e continuare a impastare. Infine unire in 3-4 volte il burro a pomata(burro morbido) sempre con la macchina in funzione fino a quando verrà assorbito del tutto, ci vorranno all’incirca 5-6 minuti o fin quando l’impasto sarà ben incordato. In totale l’impasto dovrà essere lavorato per 18 massimo 20 minuti. Spegnere la planetaria e posizionare l’impasto su un piano di lavoro e formare una palla, adagiare poi l’impasto in una ciotola unta di olio e coprire con pellicola per alimenti e far lievitare per 3-4 ore o fino al raddoppio in forno spento con lucina accesa. Riprendere l’impasto ormai raddoppiato, adagiarlo su una spianatoia e formare un filone. Ora con delicatezza prendere alcune pezzature di pasta e formare delle palline di circa 35 g l’uno. Fatte le palline di ugual misura e peso, posizionarle distanziate tra loro su una teglia rivestita da carta da forno e coprire la superficie con pellicola e mettere a lievitare in forno spento con lucina accesa ancora per 2 ore. Per non far attaccare la pellicola all’impasto durante la lievitazione basterà semplicemente spolverare la superficie dei panini con una spolverata leggera di farina. Fatta l’ultima lievitazione, spennellare la superficie di ogni singolo panino del latte. Cuocere in forno caldo preriscaldato funzione statica a 200° per circa 8-10 minuti o fin quando risulteranno dorati. Spegnere, sfornare e lasciarli raffreddare. Quando ormai i panini dolci al latte saranno freddi potrete farcirli a piacere con nutella o marmellata. Vi renderete conto della loro sofficità appena saranno del tutto freddi. Si conservano poi benissimo per 3 giorni in sacchetti per alimenti o contenitori ermetici. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Se volete ritornare nella homepage

https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *