Panini all’olio morbidissimi

Salve amici, oggi vi propongo questi gustosi panini all’olio morbidissimi da gustare e preparare in qualsiasi occasione. Sono davvero molto morbidi e possono essere farciti in qualsiasi modo. Ottimi davvero da realizzare per una festa di compleanno. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni25 panini
  • CucinaItaliana

Ingredienti per I panini all’olio morbidissimi

  • 500 gfarina 0
  • 300 gacqua a temperatura ambiente
  • 10 glievito di birra fresco (O 2 g di lievito di birra secco )
  • 70 golio extravergine d’oliva
  • 10 gsale fino
  • 1 cucchiainozucchero semolato
  • q.b.olio extravergine d’oliva per spennellare

Preparazione per I panini all’olio morbidissimi

  1. Per realizzare questi sfiziosi panini all’olio morbidissimi occorre prima di tutto preparare l’impasto. Io per comodità ho utilizzato la planetaria ma potete impastare il tutto a mano in una ciotola e poi spianatoia oppure utilizzare qualsiasi robot di cucina. Nella ciotola della planetaria aggiungere la farina setacciata, lo zucchero e a parte in una ciotolina sciogliere il lievito di birra fresco in poca a acqua e unirlo al composto. Azionare la planetaria utilizzando il gancio a uncino e mescolare a velocità 2 aggiungendo in 3 volte l’acqua a filo e l’olio extravergine di oliva e impastare per circa 10-12 minuti. Aggiungere poi il sale e continuare a impastare per altri 5-6 minuti, in totale l’impasto dovrà essere lavorato per 18-20 minuti e risulterà liscio, omogeneo e ben incordato. Spegnere la planetaria e posizionare l’impasto su un piano di lavoro e formare una palla, adagiare poi l’impasto in una ciotola unta di olio e coprire con pellicola per alimenti e far lievitare per 3-4 ore o fino al raddoppio in forno spento con lucina accesa. Riprendere l’impasto ormai raddoppiato, adagiarlo su una spianatoia e formare un filone. Ora con delicatezza prendere alcune pezzature di pasta e formare delle palline di circa 30-35 g l’uno. Fatte le palline di ugual misura e peso, posizionarle distanziate tra loro su una teglia rivestita da carta da forno e coprire la superficie con pellicola e mettere a lievitare in forno spento con lucina accesa ancora per 2 ore. Per non far attaccare la pellicola all’impasto durante la lievitazione basterà semplicemente spolverare la superficie dei panini con una spolverata leggera di farina. Fatta l’ultima lievitazione cuocere in forno caldo preriscaldato statico a 200° per 8-10 minuti o fin quando risulteranno dorati. Spegnere, sfornare e ancora caldi spennellare con olio extravergine di oliva e lasciarli raffreddare. Quando ormai i panini all’olio saranno freddi potrete farcirli a piacere con qualsiasi ingrediente che vi aggrada. Vi renderete conto della loro sofficità appena saranno del tutto freddi. Si conservano poi benissimo per 3 giorni in sacchetti per alimenti o contenitori ermetici ma vi assicuro finiscono in fretta. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Se volete ritornare nella homepage

https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *