PANETTONE SALATO

Salve amici oggi vi propongo questo goloso e invitate panettone salato con salumi misti, facile e veloce da realizzare. Questo sfizioso panettone salato ha un impasto brioche molto soffice, gustoso e soprattutto ricco. Ecco di seguito la ricetta..

PANETTONE SALATO
PANETTONE SALATO
PANETTONE SALATO
PANETTONE SALATO

PANETTONE SALATO
PANETTONE SALATO


PANETTONE SALATO
PANETTONE SALATO

Ingredienti (stampo da panettone da 1 chilo)

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra fresco (potete mettere anche l’intero cubetto da 25 per affrettare i tempi di lievitazione)
  • 15 g di sale
  • 10 g di zucchero semolato
  • 210 g di latte
  • 2 uova
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 200 g di salame a cubetti (o qualsiasi altro salume a vostra scelta)
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 200 g di scamorza bianca a cubetti
  • 1 tuorlo + 1 goccio di latte (per spennellare la superfice)

PROCEDIMENTO PER IL PANETTONE SALATO RICETTA BIMBY

Come prima cosa per preparare il panettone salato serve preparare l’impasto, io ho utilizzato il bimby voi potete anche impastare tutto a mano. Nel boccale del bimby aggiungere il latte, lo zucchero semolato e il lievito di birra e azionare 37° per 2 minuti a velocità 1, unire poi la farina manitoba, la farina 00, le uova, l’olio e il sale e azionare per 4 minuti a velocità Spiga, infine aggiungere il salame a cubetti e la scamorza e impastare ancora per qualche secondo sempre a velocità Spiga. Si otterrà così un bel impasto morbido, appiccicoso e omogeno. Adagiare la pasta brioche a lievitare nel pirottino o stampo da panettone e metterlo a lievitare per 6-7 ore circa o fino al raddoppio in forno spento con lucina accesa.

PROCEDIMENTO PER IL PANETTONE SALATO RICETTA CON PLANETARIA

Nella ciotola della planetaria aggiungere il lievito sciolto precedentemente nel latte tiepido con lo zucchero, unire poi le due farine, le uova e azionare la macchina utilizzando il gancio uncino a velocita 1-2 per qualche minuto, unire poco per volta l’olio a filo e infine il sale. Impastare a velocita 1,5 massimo 2 per 15 minuti o fino a incordatura. Quando l’impasto risulterà bello liscio, appiccicoso e omogeneo aggiungere i salumi e la scamorza e impastare ancora per 1 minuto. Adagiare la pasta brioche a lievitare nel pirottino o stampo da panettone e metterlo a lievitare per 6-7 ore circa o fino al raddoppio in forno spento con lucina accesa.

PANETTONE SALATO
PANETTONE SALATO

Appena lievitato, spennellare la superfice con tuorlo e latte sbattuto e infornare in forno caldo ventilato a 175-180° per circa 45-50 minuti, se la parte superiore del panettone tende a scurirsi coprire con della carta alluminio. Fare la prova stecchino, sfornare e lasciare raffreddare per qualche ora. Ecco ponto il panettone salato di pasta brioche molto facile e veloce da realizzare. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta. Alla prossima amici.

PANETTONE SALATO
PANETTONE SALATO
PANETTONE SALATO
PANETTONE SALATO
PANETTONE SALATO
PANETTONE SALATO

Visitate la mia pagina Facebook a Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.